Il baritono Simone Piazzola vince il Premio "F.Abbiati"|"Laureato" al Lirico di Spoleto nel 2007 - Tuttoggi.info

Il baritono Simone Piazzola vince il Premio “F.Abbiati”|”Laureato” al Lirico di Spoleto nel 2007

Redazione

Il baritono Simone Piazzola vince il Premio “F.Abbiati”|”Laureato” al Lirico di Spoleto nel 2007

Il cantante veneto oltre a vincere il Concorso dello Sperimentale, debuttò nel Trovatore di Giuseppe Verdi
Sab, 02/05/2015 - 07:51

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli si complimenta con Simone Piazzola, baritono veneto vincitore del Concorso europeo di Canto 2007 a cui ieri è stato assegnato ieri il prestigioso premio della critica musicale italiana , il “Franco Abbiati”come miglior cantante della Stagione 2014. Simone Piazzola ha vinto il Concorso di Spoleto nel 2007 a 22 anni e debuttato nel ruolo de IL Conte di Luna” nell’opera Il trovatore” di Giuseppe Verdi al Teatro Nuovo e nelle altre città umbre della stagione regionale. Con il suo debutto allo Sperimentale Piazzola inizia una folgorante carriera che lo vede protagonista nei maggiori Teatri del Mondo da S.Pietrobugo alla Scala di Milano, dal San Carlo di Napoli al Teatro dell’Opera di Pechino.alla Fenice di Venezia dove ha intepretato magistralmente il “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi. La notizia del premio è stata comunicata ieri sera durante lo spettacolo televisivo inaugurale di RAI 1 per Expo di Milano e dove Piazzola si è esibito insieme ad altre star della lirica. Ora è lui la star che brilla più in alto.

Complimenti a Simone da tutto lo” Sperimentale” e a presto rivederci a Spoleto…per esempio nel 2016 per il 70°dell’Istituzione insieme ad altri e affermati artisti già cadetti dello Sperimentale per il concerto celebrativo.

ESITO ASSEGNAZIONE PREMI ABBIATI

Alla vigilia dell’inaugurazione dell’EXPO si è tenuta, presso la sede degli Amici della Scala, la riunione della Giuria che ha assegnato i Premi “Abbiati” 2015, relativi alle produzioni del 2014.
La Giuria composta da Angelo Foletto, Andrea Estero, Paolo Petazzi, Carlo Fiore, Alessandro Cammarano, Gianluigi Mattietti, Gianpaolo Minardi, Carla Moreni, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Alessandro Mormile, Danilo Boaretto, Gregorio Moppi e Giangiorgio Satragni e Luca Chierici dopo un’intensa riunione ha deliberato come segue:L’ Abbiati per il migliore spettacolo va a “Les Troyens” di Hector Berlioz andati in scena al Teatro alla Scala con la regia di David McVicar e la direzione di Antonio Pappano, mentre Miun-Wun Chung viene premiato per la straordinaria direzione del Simon Boccanegra della Fenice di Venezia, per il quale si aggiudica il premio come cantante Simone Piazzola.
Olga Peretyatko riceve l’Abbiati per la sua Marfa ne Una sposa per lo zar del Teatro Alla Scala.Il Premio per regia, scene costumi e video va a Johannes Wigand, Jürgen Lier e Jackob Creutzburg per La porta della legge, Teatro Malibran di Venezia.
A seguire gli altri premi, come quello ad Evgeny Kissincome solista, la migliore iniziativa al Divertimento Ensemble ed il premio delle novità a Francesco Filideicon “Ogni gesto d’amore”.
Il Premio “Farulli” al giovane Quartetto Noüs e quello Speciale alla Fattoria Vittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!