I tre giorni della Cittadella Agraria di Todi - Tuttoggi.info

I tre giorni della Cittadella Agraria di Todi

Redazione

I tre giorni della Cittadella Agraria di Todi

Natural Food, EAT, Gis Day e Consapevolezza Alimentare
Mer, 18/11/2015 - 00:21

Condividi su:


Fine settimana ricco di appuntamenti all’Istituto Agrario di Todi, dove continuano a fiorire iniziative di rilievo. Giovedì 19 novembre, l’Aula Magna dell’Istituto ospiterà, dalle 9 alle 13, un convegno nel quale saranno illustrati i risultati di due progetti regionali di innovazione agroalimentare, finanziati dalla misura 124 del PSR dell’Umbria.
Si tratta di “Natural Food” e di “EAT – Eccellenze Agroalimentari Tuderti” che hanno visto una decina di aziende umbre, tra cui anche quello della stesso Ciuffelli, impegnate in sperimentazioni finalizzate all’introduzione di nuovi processi di produzione e di commercializzazione di alcuni tipi di pasta, conserve, marmellate, confetture e snack particolari. Il tutto puntando, tra tradizione ed innovazione, alla valorizzazione di alcune tipicità locali, con particolare attenzione alle proprietà salutistiche e alla messa in campo di strategie di vendita basate sulla sinergia e complementarietà dei partner coinvolti.
Oltre alle aziende, interverranno esponenti del Parco Tecnologico Agroalimentare e dirigenti della Regione dell’Umbria. Il convegno si concluderà con una parte dimostrativa che non poteva che essere una degustazione dei prodotti presentati.
Nell’occasione sarà aperta anche la bottega della Cittadella Agraria, un nuovo punto vendita aziendale ma anche una vetrina per alcune produzioni locali di nicchia, dal miele ai legumi, dall’olio al vino, dalle marmellate alla birra, che si aggiunge alla settimanale consegna di prodotti biologici del Godo Aiab.
Venerdì 20 pomeriggio, invece, sempre nell’Aula Magna, farà tappa il GIS Day, la giornata mondiale dedicata alla tecnologia geografica, portata in Umbria proprio dal Ciuffelli quattro anni fa con il supporto della TeamDev di Collazzone. Il programma vedrà la presentazione di numerose story map realizzate da enti ed aziende ma anche da gruppi di studenti dell’Istituto Agrario, lavori che saranno oggetto di una selezione e premiazione. Le applicazioni GIS si misureranno con i temi più disparati, dall’ambiente ai diritti umani, dalla didattica al paesaggio, dai beni culturali alla ricerca scientifica.
Il fitto fine settimana si chiuderà sabato in trasferta, con la fattoria didattica dell’Istituto chiamata a raccontare, alla seconda Giornata nazionale della Consapevolezza Alimentare, in programma a Volterra, le proprie buone pratiche in tema di educazione alimentare, con laboratori come “Orto Bimbo” e “Liscio come l’olio” che hanno richiamato attenzione e plauso ben oltre i confini regionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!