I PRIMI D’ITALIA: DOMANI SI PARLERA’ DELLA PASTA, DI FILIERA , ALIMENTAZIONE E SALUTE - Tuttoggi.info

I PRIMI D’ITALIA: DOMANI SI PARLERA’ DELLA PASTA, DI FILIERA , ALIMENTAZIONE E SALUTE

Redazione

I PRIMI D’ITALIA: DOMANI SI PARLERA’ DELLA PASTA, DI FILIERA , ALIMENTAZIONE E SALUTE

Gio, 25/09/2008 - 14:52

Condividi su:


Uno dei grandi filoni che contraddistinguono l'edizione 2008 de I Primi d'Italia, che a Foligno è entrato pienamente nel vivo, riguarda gli approfondimenti sui temi della alimentazione, della salute, della filiera della pasta, con una serie di appuntamenti che trasformano, per quattro giorni, la città di Foligno in un grande laboratorio dove si fa cultura dell'alimentazione.

Domani si parlerà della filiera della pasta (Palazzo Deli, ore 10) in una tavola rotonda. Mentre giornalisti enogastronomi, esperti di marketing territoriale e di ambiente, potranno confrontarsi sull'importante tema dello sviluppo eco-compatibile e competitivo al tempo stesso in un convegno dal titolo Qualità, tipicità e sviluppo del territorio (Auditorium di San Domenico, ore 18).Dopo il saluto del sindaco di Foligno Manlio Marini, sono previsti gli interventi dell'assessore allo Sviluppo economico Paolo Trenta su “Qualità locali e sostenibilità delle scelte sul territorio, di Luigi Tega (presidente Associazione Frantoi in Foligno) su “Frantoi in Foligno”, Loredana Pittiglio (Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) su “Prodotti tipici e consumi”, Marco Caprai (imprenditore vitivinicolo) su “Identità territoriale”, Andrea De Stefano (Rapporti Istituzionali Novamont) su “Progetto Nbovamont”, Pier Giorgio Carigi (presidente VUS) su “Ambiente e territorio”. I lavoro saranno coordinati da Antonio Boco, giornalista del Gambero Rosso.

E' invece dedicato all'educazione alimentare dei più piccoli il laboratorio di idee de I Primi d'Italia Junior, dove ascolto, manualità e creatività saranno gli ingredienti principali.

E mentre lavorano a pieno ritmo tutte le cucine dei sedici Villaggi del Gusto, e delle scuole di cucina – protagonista della giornata di domani 26 settembre è lo chef Ciccio Sultano – continua la serie dei mini corsi di cucina I Primi. Incontri con lo chef. Il programma di domani, Piazza della Repubblica: ore10.00/12.00/14.00/16.00 – Appuntamenti riservati alla ristorazione – Surgital/Nizziore 18.00 – Il riso del Piemonte – Distretto del Riso del Piemonteore 21.00 – I Primi con i Bei Tipi – Saclà

Due gli incontri organizzati sempre per domani, presso Il Villaggio Gluten Free, Taverna Rione Pugilli, dall'AFAM.Il professor Giuseppe Castellucci (Primario Pediatria Ospedale di Foligno), uno dei massimi esperti di celachia, interverrà (ore 17,00) proprio sulle ultime novità relative a questa patologia. Subito dopo, la dottoressa Fabiana Cardarelli, psicologa e dietista, parlerà dell'alimentazione sana in età pediatrica.

Il programma entertainment di domani sera propone I Primi al Cinema, spezzoni di film cult, che raccontano il rapporto fra la pasta e il grande schermo, ovvero le star alle prese con i primi piatti (Largo Carducci, ore 21,30).

Per informazioni e prenotazioni: Info-Point Primi d'Italia, tel. 0742.359052 – 0742.344914.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!