I Love It School: imparare le lingue attraverso il cinema - Tuttoggi.info

I Love It School: imparare le lingue attraverso il cinema

Redazione

I Love It School: imparare le lingue attraverso il cinema

Dom, 06/11/2011 - 12:50

Condividi su:


Considerata da tutti come la settima arte, il Cinema si configura non solo come uno strumento di evasione e di divertimento ma, nell’ambito dell’insegnamento di una lingua straniera, è una fonte inesauribile di spunti e attività per rendere una lezione stimolante e proficua. Ecco perché I Love It School ha deciso di organizzare un incontro con gli insegnanti di Italiano LS/L2 e con tutti gli insegnanti di lingua straniera: una giornata dedicata ad approfondire le innumerevoli potenzialità del cinema come strumento di produzione linguistica. Il workshop si rivolge a laureati e laureandi che intendono approfondire le tecniche di utilizzo del testo-cinema nelle classi di italiano per stranieri ed in generale, nell’insegnamento di una lingua straniera. Il workshop prevede una parte dedicata ad approfondire la conoscenza dei film che verranno proposti ed una parte dedicata al loro utilizzo con gli studenti. Questa seconda parte vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti in modo che possano sperimentare personalmente l’utilità di questo strumento come attività didattica di supporto o di approfondimento e fissaggio di determinate regole grammaticali, di ampliamento del lessico generico e specifico. Il workshop ha lo scopo di dimostrare gli innumerevoli usi di un film all’interno di una lezione al fine di produrre lingua, scritta e orale, sul e attraverso il cinema. Il workshop si terrà presso la sede dell’Istituto il 19 novembre alle ore 9.30. Per informazioni contattare la segreteria della scuola al numero 0763/450016 o inviare una mail all’indirizzo info@iloveitschool.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!