I Gto festeggiano 25 anni di carriera con l'album "Super" - Tuttoggi.info

I Gto festeggiano 25 anni di carriera con l’album “Super”

Redazione

I Gto festeggiano 25 anni di carriera con l’album “Super”

Sabato 21 aprile la band tutta tifernate presenta il suo ultimo lavoro al Free Revolution
Ven, 20/04/2018 - 19:38

Condividi su:


Esordisce al Free Revolution di San Secondo (Città di Castello) domani, sabato 21 aprile, alle 21,30, ”Super”, l’ultimo album dei Gto, formazione musicale tutta tifernate, che celebra così i 25 anni di carriera.

“Super” è il sesto album dei Gto. Esce dopo 5 anni dall’ultimo album “Little Italy” ed è completamente autoprodotto. Rispetto al penultimo lavoro ha più energia rock e qualche sottolineatura pop in più ma il sound è quello tipico della band, con gli strumenti acustici che si fondono con quelli elettrici. Il primo singolo e il primo video tratto dall’album è “La Rambla” (già su Youtube), un pezzo che ricorda i primi Gto ed è la quintessenza del loro sound. L’album ha 13 pezzi e ognuno si distingue per la sua particolarità.

I Gto nascono nel 1993 in provincia di Perugia e sono: Stefano Bucci (voce), Romano Novelli (chitarra, mandola, armonica, cori), Luigi Bastianoni (chitarra, fisarmonica, cori), Giampiero Passeri (basso), Alessandro Bucci (batteria).

La band prende ispirazione dalla tradizione italiana, dal rock e dal folk. L’attività live attira da subito l’attenzione di pubblico e critica e vengono chiamati a chiudere il concerto di Willy DeVille a Rockin’ Umbria. Nel 1998 vincono Arezzo Wave e partecipano all’omonima compilation con il brano “Fiori nel Fiume”. Sulla spinta di Arezzo Wave il gruppo inizia un never-ending-tour che li porterà a suonare in tutte le situazioni possibili, da quelle acustiche a quelle più elettriche da grande palco. Nel 2000 esce il primo disco “The best of” , una raccolta di brani parte integrante dell’attività live. Da subito inizia anche l’attività live in giro per l’Europa con un tour in Inghilterra. Nel 2013 esce il quinto album “Little Italy” edito da Music Force e prodotto da Leonardo “Fresco” Beccafichi (collaboratore stabile di Jovanotti). L’album presenta undici brani che evidenziano l’aspetto più cantautorale della band e festeggia i 20 anni di attività e oltre 500 date alle spalle. Nel 2015 rappresentano l’Umbria all’Expo di Milano.

Alla vigilia della prima uscita con il nuovo album, il vicesindaco e assessore alla Cultura di Città di Castello Michele Bettarelli e l’assessore Luca Secondi formulano i migliori auguri a questa nuova impresa musicale, sottolineando come “i Gto siano un prodotto tipico artistico di Città di Castello, perché esprimono con il loro stile musicale e non solo, l’atmosfera ancora profondamente ancorata al proprio territorio con uno sguardo aperto alle nuove dimensioni di un mondo che offre sfide e stimoli da accettare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!