" I DUE GEMELLI VENEZIANI " CHIUDONO LA STAGIONE DI PROSA DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

” I DUE GEMELLI VENEZIANI ” CHIUDONO LA STAGIONE DI PROSA DI FOLIGNO

Redazione

” I DUE GEMELLI VENEZIANI ” CHIUDONO LA STAGIONE DI PROSA DI FOLIGNO

Mer, 02/04/2008 - 16:14

Condividi su:


Venerdì 4 aprile, alle 21, con il capolavoro della scrittura comica di Carlo Goldoni I due gemelli veneziani si conclude la Stagione di prosa del Teatro Politeama Clarici di Foligno.

Diretto da Antonio Calenda lo spettacolo conta su un protagonista d'eccezione, Massimo Dapporto. Versatile e completo, maturo nell'espressività, l'attore dà vita al paradosso di Zanetto e Tonino, giostrandosi con maestria fra gli opposti caratteri dei due gemelli e sintetizzando in un unico corpo il ruolo di antagonista e protagonista, comico e spalla: un compito da “virtuoso della scena” che Goldoni aveva concepito per il grande Pantalone Cesare d'Arbes.

Ma oltre al protagonista, il regista orchestra tutto un mondo (di sentimenti, inquietudini, emozioni e rivalità) e una ricca teatralità (fatta di scrittura sapiente, di equivoci, frenesie, mascheramenti, di preziose variazioni sul classico tema dello sdoppiamento), avvalendosi di un cast di tutto rispetto formato da Alessandra Raichi, Giovanna Centamore, Osvaldo Ruggieri, Francesco Gusmitta, Umberto Bortolani, Marianna de Pinto, Carlo Ragone, Felice Casciano, Adriano Braidotti, Lamberto Consani.

Una delle più note citazioni goldoniane avverte: «I due libri sù quali ho più meditato, e di cui non mi pentirò mai di essermi servito, furono il Mondo e il Teatro». «Questo ci ha spinto ad affrontare con entusiasmo e anche con senso di responsabilità I due gemelli veneziani – sostiene Calenda – e se da un lato il protagonista trova nel duplice ruolo di Tonino-Zanetto un banco di prova come pochi nella storia del teatro, dal punto di vista registico è interessante confrontarsi con un testo che coniuga con tanta abilità lo studio dei caratteri e la perizia comica. Contestualmente la piéce si lascia percorrere da insolite inquietudini grottesche (non sottovalutiamo l'innovazione della descrizione della morte in scena, espediente che Goldoni inserisce nel finale) e adombra chiaramente, forse con qualche malinconia, il finire del gioco di scambi e travestimenti, destinato a cedere il passo al mondo borghese, con i suoi livori e le sue concrete preoccupazioni». Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!