I DISTURBI ALIMENTARI AL CENTRO DEL PROGRAMMA DEL FESTIVAL“TRA CIELO E TERRA SULLA STRADA DEL SAGRANTINO” - Tuttoggi.info

I DISTURBI ALIMENTARI AL CENTRO DEL PROGRAMMA DEL FESTIVAL“TRA CIELO E TERRA SULLA STRADA DEL SAGRANTINO”

Redazione

I DISTURBI ALIMENTARI AL CENTRO DEL PROGRAMMA DEL FESTIVAL“TRA CIELO E TERRA SULLA STRADA DEL SAGRANTINO”

Gio, 24/07/2008 - 12:28

Condividi su:


Si terrà il 31 luglio al Centro sociale “San Gaspare” di Bastardo (Giano dell'Umbria) una giornata dedicata ai disturbi del comportamento alimentare: “Corpi in cerca d'autore”, organizzata in collaborazione con il Centro specializzato attivato dalla Asl 2 a Palazzo Francisci di Todi. Articolata in un convegno sulle tecniche di espressione corporea nella cura di tali disturbi e uno spettacolo sulla storia di un “corpo ritrovato”.

È una delle novità dell'edizione 2008 di “Tra cielo e terra”, il festival che, dal 29 luglio al 10 agosto, coinvolgerà Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco, sulla Strada del Sagrantino, proponendo spettacoli teatrali, musicali e di danza in luoghi inusuali. Il programma del festival, che si avvale tra gli altri del contributo della Regione Umbria, è stato presentato ieri mattina a Perugia dall'ideatore e direttore artistico Ciro Masella, insieme ai sindaci di Giano dell'Umbria e Montefalco, Paolo Morbidoni e Valentino Valentini, all'assessore alla Cultura del Comune di Gualdo Cattaneo, Mauro Colonna e a Paola Bianchini, docente di Filosofia estetica all'Università di Perugia, che collabora con il Centro per i disturbi alimentari.

“I disordini alimentari – ha spiegato Bianchini, ringraziando i promotori del festival per l'opportunità offerta di affrontare tali tematiche – stanno diventando sempre più un'epidemia sociale, con una diffusione preoccupante nella fascia d'età tra i 12 e i 25 anni, e vanno assumendo sempre nuove forme. Per la loro cura, nel Centro di Palazzo Francisci, si è investito molto sulle tecniche di espressione corporea, con laboratori di varie discipline, tra cui quelli teatrali gestiti dal compositore Bruno De Franceschi, tra i relatori del convegno che aprirà la giornata del 31 luglio”.

“Tra gli spunti di riflessione che vuol fornire ‘Tra cielo e terra' – ha sottolineato a sua volta Ciro Masella – abbiamo voluto parlare anche di anoressia, bulimia in questo festival che celebra, insieme allo spettacolo, il vino e il cibo del territorio in cui è nato e che rappresentano aspetti fondamentali della cultura del vivere”. “Quest'anno – ha rilevato il sindaco di Giano dell'Umbria, il Comune capofila – è stato fatto uno sforzo straordinario per l'organizzazione del festival. Uno sforzo a cui non intendiamo sottrarci in futuro, nonostante le difficoltà derivanti dai tagli governativi sui finanziamenti statali, forti anche dei dati del rapporto annuale sulla cultura che registra a livello nazionale un incremento sia della domanda sia delle presenze a teatro, cresciute in un anno dell'8 per cento. Un successo che fa ben sperare anche per il nostro festival”.

“Il festival coinvolge ben tre dei cinque centri della ‘Strada del Sagrantino' – ha sottolineato Mauro Colonna, assessore comunale di Gualdo Cattaneo e presidente della ‘Strada del Sagrantino' – Sarà preceduto quest'anno dalla manifestazione ‘Genius Loci' con cui il Comune di Gualdo Cattaneo associa lo ‘spirito del luogo', e quindi vino, cibo e cultura del nostro territorio a sapori, musiche e culture di altri Paesi. È il primo passo per unire le due manifestazioni con l'obiettivo – ha spiegato – di giungere a un vero e proprio festival della ‘Strada del Sagrantino', una rassegna di teatro, danza, musica che animi il territorio per tutta l'estate”.

“Tra cielo e terra – ha detto ancora Ciro Masella, illustrando il programma – avrà una prosecuzione a Perugia, dal 5 al 7 settembre, con la prima assoluta nazionale di ‘Storia di una bisbetica' di Sergio Ragni, uno spettacolo coprodotto con il Comune di Perugia. Con il festival – ha aggiunto – abbiamo voluto anche dare un segnale forte in tempi di crisi, riducendo il biglietto unico da 5 a 3 euro e con tre eventi gratuiti: i due Studi sull'Inferno di Dante, per il ‘Progetto Divina Commedia', nella Chiesa Museo di san Francesco a Montefalco (il 6 agosto) e alle cave di pietra di San Terenziano (il 10 agosto) e l'anteprima nazionale di ‘Otello alzati e cammina', con Gaetano Ventriglia, alla Sala Fra' Giordano di Giano dell'Umbria (il 30 luglio). Saranno coinvolte due cantine del territorio e la centrale Enel di Bastardo – ha proseguito – ospiterà il 2 agosto il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli con ‘Il sentiero dei passi pericolosi'. Accanto a conferme di compagnie come i ‘Capotrave' e i ‘Suttascupa', questi ultimi con uno spettacolo sui fatti del G8 di Genova, il cartellone si arricchisce di nomi prestigiosi come Ulderico Pesce, tra le principali espressione del teatro civile”. Il programma del festival “Tra cielo e terra” è disponibile sul sito www.tracieloeterra.it. All'indirizzo www.geniusloci.it è disponibile il programma della nona edizione di “Genius loci”, che si terrà a Gualdo Cattaneo dal 25 al 27 luglio e che per la prima volta si avvale del contributo della Regione Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!