I COSTI DELL'ENERGIA IN UN RAPPORTO DI CONFARTIGIANATO - Tuttoggi.info

I COSTI DELL'ENERGIA IN UN RAPPORTO DI CONFARTIGIANATO

Redazione

I COSTI DELL'ENERGIA IN UN RAPPORTO DI CONFARTIGIANATO

Gio, 25/10/2007 - 12:12

Condividi su:


“Il nostro paese ha il record negativo nell'Ue per il maggiore prelievo fiscale sull'energia elettrica consumata dalle piccole imprese: le imposte incidono per il 25,4% sul prezzo dell'elettricità, a fronte di una media europea del 9,5%. Un primato davvero poco invidiabile se si considera che addirittura in 12 Paesi dell'Unione Europea non si pagano tasse sull'energia per usi industriali.”

Così si esprimono Massimo Nocetti – Presidente di Confartigianato Imprese Perugia – e il Segretario – Stelvio Gauzzi – circa i dati emersi da un Rapporto dell'Ufficio studi di Confartigianato sulle distorsioni del nostro sistema di tassazione dell'energia per usi industriali, che premia i grandi consumatori con sconti ed esenzioni sulle accise (vale a dire le imposte sul consumo di elettricità) e scarica la maggior parte del peso delle imposte sulla bolletta elettrica delle piccole e medie imprese.

Infatti, le norme in materia di prelievo fiscale sull'energia prevedono un'imposta erariale pari a 0,0031 euro/kWh pagata soltanto dalle aziende con consumi fino a 1.200.000 kWh/mese ed un'addizionale provinciale di 0,0093 euro/kWh (che le province possono incrementare fino a 0,0114 euro/kWh) per i consumi fino a 200.000 kWh/mese.

“Questa disparità di trattamento nell'applicazione delle accise, continuano Nocetti e Gauzzi, costa a ciascuna piccola impresa italiana ben 3.600 euro l'anno.”

I risultati pratici di questi squilibri sono paradossali: secondo il Rapporto di Confartigianato una piccola impresa che consuma 1.886.928 kWh l'anno paga 27.360 euro di imposte sull'energia elettrica, vale a dire il medesimo importo di una impresa che consuma venti volte tanto.

Altro esempio: un grande consumatore, che utilizza 2.300.000 kWh al mese, grazie all'esenzione totale dall'imposta erariale e all'esenzione dell'addizionale provinciale per consumi superiori a 200.000 kWh/mese, paga un importo mensile per accise pari a 2.280 euro, con un'aliquota media di 15 volte inferiore a quella pagata da una piccola impresa che consuma 180.000 kWh al mese e sulla quale gravano a pieno sia l'imposta erariale sia l'addizionale provinciale.

“Si tratta di una situazione assurda e insostenibile – commentano Nocetti e Gauzzi – sulla quale richiamiamo l'intervento urgente del Parlamento per riequilibrare il carico fiscale sui consumi di elettricità delle imprese, e per mettere fine agli attuali regimi di riserva e di sperequazione nell'applicazione delle accise e degli oneri generali di sistema sui consumi energetici”.

Confartigianato fa anche rilevare che queste distorsioni incentivano l'evasione fiscale. Infatti l'Agenzia delle Dogane ha rilevato casi di imprese che creato consorzi abusivi per ‘gonfiare' i consumi di energia e quindi per usufruire dell'esenzione del pagamento dell'imposta erariale.

Segue tabella

Il peso del fisco sulla bolletta elettrica delle Pmi nell'Ue

Incidenza % imposte sul prezzo lordo energia elettrica per usi industriali- gennaio 2007

consumo annuale di 160.000 kWh

Paese

Incidenza % imposte

sul prezzo lordo

Repubblica Ceca

0,0%

Estonia

0,0%

Irlanda

0,0%

Grecia

0,0%

Lettonia

0,0%

Lituania

0,0%

Malta

0,0%

Portogallo

0,0%

Romania

0,0%

Slovenia

0,0%

Repubblica Slovacca

0,0%

Croazia

0,0%

Ungheria

0,5%

Svezia

0,8%

Bulgaria

0,9%

Cipro

1,3%

Gran Bretagna

3,3%

Finlandia

3,4%

Spagna

4,9%

Polonia

6,1%

Belgio

7,3%

Francia

8,2%

Germania

8,6%

Danimarca

9,1%

Olanda

14,1%

Austria

14,2%

Italia

25,4%

Europa a 27

9,5%

Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!