I COMUNI DELLE TERRE DELL'OLIO E DEL SAGRANTINO POTRANNO DIRE NO AGLI IMPIANTI RINNOVABILI - Tuttoggi.info

I COMUNI DELLE TERRE DELL'OLIO E DEL SAGRANTINO POTRANNO DIRE NO AGLI IMPIANTI RINNOVABILI

Redazione

I COMUNI DELLE TERRE DELL'OLIO E DEL SAGRANTINO POTRANNO DIRE NO AGLI IMPIANTI RINNOVABILI

Gio, 21/04/2011 - 18:29

Condividi su:


Nell’ultimo consiglio provinciale è stata discussa una mozione urgente presentata dal gruppo dei Socialisti riformisti sulle “Iniziative della provincia in merito alle linee guida sugli impianti alimentati da fonti rinnovabili”. Il capogruppo Enrico Bastioli ha detto che “le linee guida di indirizzo del ministero per lo Sviluppo economico hanno sostanzialmente allentato i vincoli per le installazioni di impianti fotovoltaici, assegnando solo alle regioni e province autonome la potestà di porre limitazioni e divieti per l’installazione di specifiche tipologie di impianti”.

“Tale impostazione normativa – ha continuato il consigliere provinciale – esclude di fatto i comuni da qualsiasi intervento programmatorio in materia. Ma l’unione dei Comuni delle terre dell’Olio e del Sagrantino è nata con lo spirito di tutelare e promuovere le proprie ricchezze naturali”. “Considerato tutto ciò – ha concluso il capogruppo dei socialisti riformisti – il consiglio provinciale impegna la Giunta a condividere le preoccupazioni espresse dalle terre dell’Olio e del Sagrantino circa la delibera della Giunta regionale N. 2075 del dicembre del 2010, soprattutto in riferimento al rischio di depauperamento delle bellezze e unicità naturalistiche e culturali in ampie porzioni del territorio provinciale”.

La mozione si è conclusa con l’invito a sostenere, presso il tavolo regionale che sta analizzando il testo della delibera, le osservazioni elaborate dai comuni. Queste presentano tra l’altro la possibilità di prevenire, o quanto meno di regolamentare insieme ai comuni, la possibilità di realizzare le installazioni di impianti per le energie rinnovabili presso i beni culturali sparsi nelle zone agricole censite dalle amministrazioni comunali stesse. Il documento è stato approvato all’unanimità dal consiglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!