I bambini invadono il centro di Perugia, torna Kidsbit - Tuttoggi.info

I bambini invadono il centro di Perugia, torna Kidsbit

Redazione

I bambini invadono il centro di Perugia, torna Kidsbit

Dal 25 al 27 maggio la terza edizione del festival per bambini e genitori dedicato all’educazione, all’innovazione e alla creatività digitale
Dom, 20/05/2018 - 11:36

Condividi su:


Si terrà a Perugia dal 25 al 27 maggio 2018 la terza edizione di Kidsbit, uno dei primi festival in Europa per bambini e genitori dedicato all’educazione, all’innovazione e alla creatività digitale, progettato dall’Associazione Culturale ON e realizzato in collaborazione con Antica Proietteria.

Dal venerdì alla domenica -con un’anteprima giovedì 24 maggio riservata alle scuole- bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 17 anni, invaderanno il centro storico per scoprire strumenti digitali innovativi: arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia, trasformando così la città in uno spazio urbano creativo formato bambino.

Le piazze diventeranno playground luminosi, le mura storiche fogli su cui disegnare con software di pittura digitale, i monumenti piattaforme da animare con grandi installazioni interattive, i musei laboratori scientifici e tecnologici.

Kidsbit è un evento innovativo e multidisciplinare, un ambiente attento a stimolare la creatività dei bambini e costruire spazi aperti e vitali, di scoperta e gioco, attraverso l’esplorazione dell’arte contemporanea e multimediale; grazie alla presenza di artisti, formatori e docenti provenienti dal mondo dell’arte, della musica e del digitale,provoca contaminazioni nuove che si trasformano in un’esperienza unica ludico-didattica per grandi e piccoli. Uno spazio di sperimentazione inedito che crea le condizioni per imparare divertendosi e in cui cultura digitale e strumenti tecnologici si fondono naturalmente con competenze di base, manualità e attività all’aria aperta.

Il Festival fa da raccordo ai molteplici format didattici proposti dal Progetto Kidsbit che si estende nel tempo e nello spazio attraverso centri estivi, laboratori, attività con le scuole, progetti con le aziende, in Umbria e non solo, con lo scopo di educare alla cittadinanza digitale i cittadini del futuro.

7 aree tematiche

Il “Festival ultragalattico per piccoli esploratori digitali” sarà diviso in 7 diverse aree tematiche legate ad azioni -Suona, Balla, Sogna, Esplora, Costruisci, Osserva, Guarda- e porterà i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse e straordinarie come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con la costruzione di scenari digitali, la fotografia, l’installazione, l’arte contemporanea.
Nella prima giornata, venerdì 25 maggio, sono previsti laboratori per le scuole (a ingresso riservato), seminari, talk e tavole rotonde dedicati a docenti, genitori e adulti organizzati in collaborazione di USR – Ufficio Scolastico Regionale e Rete degli animatori digitali dell’Umbria; la serata sarà animata dallo straordinario Videomapping Show in Piazza IV Novembre, realizzato con i disegni e la fantasia dei bambini. Sabato 26 e domenica 27 i laboratori, le installazioni e i giochi saranno aperti a tutti.

La musica elettronica

La sezione dedicata alla sperimentazione musicale digitale proporrà un ricco programma di laboratori e workshop per tutte le età, anche per genitori e docenti, in cui scoprire strumenti innovativi di creazione musicale: tastiere da sfiorare, controller da assemblare, l’utilizzo delle tecnologie musicali nel cinema e nell’animazione cartoon, spazi unici per creare nuove galassie sonore formato musicista del 21° secolo.

I partecipanti impareranno a utilizzare il Songmaker Kit di ROLI (distribuito in Italia dalla Eko Music Group S.P.A.), il bundle di produzione musicale portatile per eccellenza, che unisce in un unico pacchetto la tastiera Seaboard Block, il camaleontico MIDI controller Lightpad Block M e il controller a tasti Loop Block che consente a musicisti, producer e DJ di esibirsi e fare musica ovunque utilizzando un computer portatile o anche solamente un tablet o uno smartphone.

L’area verrà dotata di un sistema di amplificazione audio e mixer della  Montarbo, azienda riconosciuta come una delle eccellenze italiane dell’audio professionale. L’esplorazione di questo strumento avverrà con la guida dei docenti del corso Sound Design e Music Composition per Cinema, Cartoon Animation e Videogame dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Imparare ad essere youtuber

Ospite del Festival sarà Luis Enriquez, giovane Youtuber di Foligno (56.778 iscritti al suo canale YouTube L.E Channel) che dal 2015 ‘vive il mondo digitale’ per combattere il razzismo di cui è vittima dall’età di 4 anni aiutando con il suo coraggio e la sua tenacia i ragazzi emarginati e vittime di bullismo.

Imparare a guardare è importante, ma anche creare contenuti che altri guarderanno e saper giocare con la nostra immagine, studiando come si diventa registi; i laboratori per futuri aspiranti youtuber, photobooth dalle grandi dimensioni e gli eventi di cinema per tutta la famiglia insegneranno ai ragazzi l’arte del saper guardare.

Disegnare la città ed esplorare l’immagine

Torna anche quest’anno il Videomapping Show che illuminerà e ‘dipingerà’ la facciata del Palazzo dei Priori di Perugia con le proiezioni di storie e disegni dei bambini, per un’esperienza visiva e sonora unica che animerà le mura del centro storico. Il collettivo di giovani artisti multimediali Antica Proietteria, artigiani del pixel capaci di creare spettacoli strabilianti, aiuteranno KIDSBIT a preparare un grande spettacolo di luci, immagini e colori che stimolerà la fantasia di tutti.

Non mancherà una sezione dedicata all’esplorazione dell’immagine contemporanea, attraverso la costruzione di un video e grazie alle installazioni interattive; entrando in un set fotografico al buio per disegnare con luci colorate; provando cubetti e circuiti per far muovere le ruote di un’automobile e imparando a raccontare una storia con IPad e IPhone.

Nel Candy Stop Motion Lab, la rossa Rossana, la ‘mitica’ caramella amata da intere generazioni di bambini e adulti – patrimonio culturale immateriale della città Perugia ma anche di tutta Italia -, diventerà protagonista di fantastiche storie animate realizzate con la tecnica dello stop motion. Un modo divertente e creativo per creare un dialogo intergenerazionale a partire dai gusti di bambini, genitori e nonni. Oltre alle caramelle Rossana saranno co-protagoniste delle varie scene anche le Bonelle gelées, gelatine ai gusti frutta. Caramelle di forme e colori differenti per creare una sequenza di scene, fotogramma dopo fotogramma, con il supporto di tablet e software di montaggio e raccontare mondi fantastici, infinitamente golosi.

Osservare e reinventare l’arte

Quanto è importante saper osservare? KIDSBIT ospita una sezione in cui piccoli e grandi potranno imparare a esplorare l’arte da un nuova prospettiva e, attraverso laboratori e attività didattiche, provare a reiventarla all’interno di musei e collezioni storiche.

Dalla Galleria Nazionale dell’Umbria si snoderanno percorsi per guidare il nostro occhio nel bellissimo mondo dell’arte. Da segnalare: “#santisubito!” laboratorio di fotografia e disegno creativo a partire dall’esposizione “Tutta l’Umbria in una mostra” durante il quale, grandi e piccoli, potranno creare una personale iconografia fantastica di santi in scatola, realizzando un contenitore per ispirazioni, idee e pensieri da venerare ogni momento della giornata e indossare nei momenti di intuizioni improvvise e brillanti.

Imparare a costruire

Tantissimi i laboratori per costruire robot con Lego®, monumenti con la stampa 3D, collage di luce e divertenti giochi con la matematica, con la logica, con l’arte, con la filosofia utilizzando mattoncini colorati, robot, circuiti elettronici.

Alcuni laboratori in programma, dedicati a bambini e famiglie: l’Italia in miniatura con la penna 3D! per scoprire come disegnare senza usare carta e matite; come utilizzare una stampante 3D; Lego Lab; Robox Lab: personalizzare e assemblare un robot fatto di legno; come creare collage utilizzando carte, stoffe e forbici.

Danzare con la tecnologia

Grazie a Musically Lab i bambini potranno muoversi a ritmo creando il proprio videoclip in play back e nel Lab Coding a passo di danza, giocheranno con il corpo per imparare come pensa un computer.

Ma non saranno solo i bambini a divertirsi ballando. KIDSBIT ha pensato anche ai genitori organizzando Amazzonia for kids, il primo rave party per famiglie della città! Un’occasione unica per bambini e genitori di vivere insieme la dimensione del ballo e del divertimento. La storica Sala Binni a Porta Sole, si vestirà dei colori (digitali) dell’Amazzonia grazie all’installazione ambientale immersiva a cura di Benjamin Rabe che offrirà uno scenario spettacolare.

KIDSBIT FESTIVAL 2018 è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio Perugia. Con il sostegno di Goethe Institut, Istituto Tedesco Perugia, Ambasciata di Norvegia e con il contributo di EKO Music Group/Roli/Montarbo, Rossana/Bonelle/FIDA.
Partner web Gusto e Tourtools; partner ospitalità Airbnb e UmbriaSì; partner istituzionali: ARPA Umbria, Galleria Nazionale dell’Umbria, Fondazione Marini Clarelli Santi e Micron; partner tecnici Med Store, MR*DIGITAL, Grafiche Paciotti, Tagtool, Go Internet S.p.A., EnjoyPerugia, Città del Sole e Hausbrandt.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!