HUMAN HEALTH FOUNDATION: NUOVA SCOPERTA DELLO SBARRO INSTITUTE SUL MEDULLOBLASTOMA - Tuttoggi.info

HUMAN HEALTH FOUNDATION: NUOVA SCOPERTA DELLO SBARRO INSTITUTE SUL MEDULLOBLASTOMA

Redazione

HUMAN HEALTH FOUNDATION: NUOVA SCOPERTA DELLO SBARRO INSTITUTE SUL MEDULLOBLASTOMA

Mar, 23/02/2010 - 16:16

Condividi su:


La differente espressione e distribuzione cellulare della proteina γ-tubulin puo` essere collegata ad anaplasia (scarso differenziamento nelle cellule tumorali) e alla progressione tumorale nel medulloblastoma (un tumore maligno del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i bambini), potendo essere un promettente marker tumorale. A questa conclusione e` giunto un team di ricerca che ha visto la collaborazione dello Sbarro Institute for Cancer Research di Philadelphia con il St. Christopher's Hospital for Children and Hahnemann University Hospital. Lo Sbarro Health Research Organization (SHRO) con sede in Philadelphia (USA), e' un'organizzazione no profit che finanzia clinici, biologi molecolari, genetisti, fisici, chimici e biomatematici che studiano i meccanismi molecolari del cancro e di altre condizioni debilitanti. Nello specifico, la maggior parte dei progetti di ricerca svolti dall'Istituto puntano allo studio del ciclo cellulare e del controllo della crescita cellulare, nonche' ai meccanismi che trasformano una cellula normale in una cellula cancerogena. Questa nuova scoperta vede il finanziamento della Human Health Foundation Onlus di Spoleto, di cui e` promotore il prof. Antonio Giordano dello Sbarro Institute. La Human Health Foundation, Fondazione nata nel 2006, da sempre al centro dei propri obiettivo lo studio del ciclo cellulare e del controllo della crescita cellulare, nonchè i meccanismi che trasformano una cellula normale in una cellula cancerogena. La ricerca ha avuto un`eco internazionale grazie alla pubblicazione dalla rivista Journal of Cellular Phisiology (JCP).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!