Hermans Festival, concerto dedicato alle "Inventioni" di Boniperti - Tuttoggi.info

Hermans Festival, concerto dedicato alle “Inventioni” di Boniperti

Redazione

Hermans Festival, concerto dedicato alle “Inventioni” di Boniperti

Musica barocca con Rossella Croce e Fabio Ciofini a Collescipoli (Terni) domenica 15 maggio
Mar, 03/05/2016 - 13:58

Condividi su:


Dopo il concerto di apertura dello scorso marzo con Fabio Cannizzaro, nuovo appuntamento a Collescipoli di Terni con Hermans Festival. Domenica 15 maggio presso la Collegiata di San Nicolò (ore 18, ingresso gratuito) si terrà il concerto “Inventioni da camera a violino solo op. 10” con Rossella Croce al violino barocco e Fabio Ciofini all’organo.

Alle “Invenzioni per violino e basso continuo” si deve la recente rivalutazione dell’opera del trentino Francesco Antonio Bonporti (1672-1749), nome di primo piano del panorama violinistico europeo dell’epoca. Formatosi tra la città natale, Innsbruck e Roma, dove forse ebbe contatti con Corelli, Bonporti lega il suo esordio ad alcune raccolte di “Sonate a tre”, pubblicate tra il 1696 e il 1705 e impostate nel solco di una solida tradizione che ha nel modello corelliano il suo riferimento più forte. E’ con le “Sonate da camera op. 6” del 1707 che si apre la sua fase più matura, culminata nella pubblicazione di queste “Inventioni da camera a violino solo con l’accompagnamento di un violoncello e cembalo o liuto op. 10”, uscite nel 1712. Pagine esemplari per autonomia stilistica e raffinata ricercatezza, furono a lungo ritenute opera di Johann Sebastian Bach, che forse le trascrisse, come fece con molti altri originali italiani, a scopo di studio. Solo a inizio ‘900 le “Inventioni” vennero correttamente attribuite, da cui scaturì una sostanziale rilettura della figura di Bonporti come compositore di indiscutibile statura e grande originalità.

Rossella Croce, diplomatasi in violino nel 1998 al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti, si è specializzata successivamente nel repertorio violinistico antico alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio dell’Aia in Olanda con Enrico Gatti e ha seguito numerosi corsi di perfezionamento all’estero. Svolge un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri in Italia e nel mondo. Collabora, anche in qualità di primo violino, con i principali gruppi specializzati in prassi esecutiva antica e ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per emittenti e case discografiche italiane e internazionali.

Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “post-graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli (Terni) sull’organo barocco W. Hermans del 1678. Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti festival di musica antica. Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore, è direttore di Accademia Hermans ed insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia).

Hermans Festival 2016, diretto da Fabio Ciofini, è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!