Hallelujah e il pozzo magico di Spoleto, video sbanca Fb e Twitter Guarda - Tuttoggi.info

Hallelujah e il pozzo magico di Spoleto, video sbanca Fb e Twitter Guarda

Carlo Ceraso

Hallelujah e il pozzo magico di Spoleto, video sbanca Fb e Twitter Guarda

25 mln visualizzazioni per video di Tiffany Day alla Rocca | Sindaco Cardarelli “la inviteremo al Festival”
Lun, 03/04/2017 - 22:58

Condividi su:


Hallelujah e il pozzo magico di Spoleto: potrebbe essere questo il titolo della favola che in nemmeno quattro giorni ha portato Tiffany Day, una giovane studentessa americana, ad essere conosciuta in tutto il mondo. Merito della sua voce e di un testo come quello del compianto Leonard Cohen che non è certo per tutte le ugole. Merito anche della magia che il pozzo della Rocca Albornoziana di Spoleto ha saputo regalare alla interpretazione che Tiffany ha voluto provare durante una gita scolastica nella città del Festival.

Tiffany posta così la sua Hallelujah su Twitter lo scorso 28 marzo e il sogno ha inizio. Il video viene ripreso il 31 marzo dal sito facebook di 9Gag (35 milioni di like) e diventa virale.

In quattro giorni Tiffany, Halleluja e il pozzo magico di Spoleto registrano (ad oggi) 25,1 milioni di visualizzazioni, 581mila like, 239mila condivisioni e 31mila commenti. Numeri da capogiro se si pensa che il video originale dello stesso Cohen su Youtube in sette anni ha registrato 74,2 milioni di visualizzazioni.

Rischiano addirittura il sorpasso quelle interpretazioni che della canzone hanno fatto ad esempio Bon Jovi (39,8 milioni sul suo sito Youtube) e Jeff Buckley’s (75 milioni). Il record, per il momento almeno, è saldo nelle mani dei Pentatonix con 146 milioni di visualizzazioni in appena 5 mesi.

hallelujah-tiffany-day-coehn-spoleto-pozzo-magico-magic-well-facebook

(il video Hallelujah ripreso su Facebook e il pozzo magico della Rocca Albornoziana di Spoleto)

Venerdì scorso, subito dopo 9Gag, anche Tiffany Day ha postato il video sul proprio profilo facebook ed è stato un altro successo, anche se di minor impatto: 22mila visualizzazioni e 232 condivisioni. Accompagnandolo con un breve commento: “Found a well in italy with a nice echo. Missing this trip already” (ho trovato un pozzo in Italia con un bel eco. Mi manca già questo viaggio).

Parole alle quali ha fatto subito eco, è proprio il caso di dirlo, il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. “Ho avuto modo di vedere il video e ho apprezzato la splendida voce di questa ragazza. Domani stesso incaricherò gli uffici di invitarla a Spoleto per il prossimo Festival dei 2 Mondi. Credo sia il minimo nei confronti di questa giovane cantante che è riuscita a far girare così velocemente e in maniera squisita il nome e la bellezza della nostra Spoleto” ha dichiarato a Tuttoggi il professor Cardarelli.

tiffany-day-halleluja-cohen-spoleto-pozzo-magico-magic-well

(Tiffany Day in una foto scattata ad Assisi)

Di Tiffany Day non si sa molto se non quello che svela il suo profilo Fb: 18 anni, americana di origine cinese, studia da cantante. Le foto postate confermano che da poco  ha fatto un viaggio di studio in Italia visitando anche l’Umbria, Assisi e Spoleto in particolar modo.

Un’ultima curiosità per gli amanti dei numeri e delle statistiche: in appena quattro ore, il profilo Facebook del Comune di Spoleto, che ha postato un altro video di Tiffany mentre canta in compagnia di alcune amiche davanti al pozzo magico di Spoleto, ha registrato quasi 6 mila visualizzazioni.

Un successo destinato a battere quello di un precedente video di “Don Matteo” postato dal Municipio e che nel tempo ha contato 35mila visualizzazioni. Una bazzecola per la voce di Tiffany. E per il pozzo magico.

Tiffany canta nel Pozzo della Rocca | Spoleto scopre un nuovo brand turistico

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!