HA APERTO I BATTENTI LA TRADIZIONALE "FESTA SUL CLITUNNO" - Tuttoggi.info

HA APERTO I BATTENTI LA TRADIZIONALE “FESTA SUL CLITUNNO”

Redazione

HA APERTO I BATTENTI LA TRADIZIONALE “FESTA SUL CLITUNNO”

Dom, 21/06/2009 - 16:21

Condividi su:


In tantissimi ieri sera hanno preso parte all'apertura dell'edizione 2009 della Festa sul Clitunno. La tradizionale sagra di Casco dell'Acqua ha aperto i battenti con una cena inaugurale a base di prelibato pesce di fiume fornito dalla cooperativa dei pescatori del lago Trasimeno: gamberi al sugo, trote al tartufo, anguille arrosto e frittura di latterini sapientemente preparati dagli addetti alla cucina hanno fatto la gioia dei buongustai.

La Festa sul Clitunno in programma fino al 28 giugno, è una delle cinque feste del territorio comunale che si fregiano del marchio “Ecofeste a Trevi” avendo aderito al bando col quale l'assessorato all'associazionismo in collaborazione con Vus spa e Ato Umbria 3, promuove ogni anno il rispetto di buone pratiche e la riduzione dell'impatto ambientale di feste e sagre paesane.

Così a Casco dell'Acqua ci si impegna nella raccolta differenziata di plastica, carta, vetro, organico, oli esausti; al ristorante della festa si utilizzano solo stoviglie biodegradabili in mater bi, stampa e depliant dell'iniziativa sono stampati su carta riciclata, l'acqua è servita su bottiglia di vetro. Gli organizzatori e i volontari hanno partecipato ad un corso per la formazione degli addetti alla preparazione di cibi e bevande, al servizio di pulizia ai tavoli e alla corretta gestione dei rifiuti tenuto da Mimma Cedroni responsabile comunicazione per Vus e Daniela Riganelli consulente Novamont.

Non poteva che partire dalla Festa sul Clitunno una forte azione di sensibilizzazione sui temi della difesa dell'ambiente che si diffonderà su tutto il territorio con azioni di tutela messe a sistema in tutte le feste del comune.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!