Gubbio, sgomberata coppia da “storico” prefabbricato dopo 25 anni - Tuttoggi.info

Gubbio, sgomberata coppia da “storico” prefabbricato dopo 25 anni

Davide Baccarini

Gubbio, sgomberata coppia da “storico” prefabbricato dopo 25 anni

L’ordinanza del sindaco emessa dopo sopralluogo Asl “Struttura datata e in condizioni igieniche e strutturali scadenti” | I coniugi alloggiati alla Caritas
Lun, 11/04/2016 - 15:01

Condividi su:


Erano ormai stati “adottati” dalla città di Gubbio nel lontano 1991, da quando il prefabbricato di via Bruno Buozzi 30/E era di fatto diventata la loro residenza stabile. Ma i coniugi Sanni, lui 61enne e lei 59enne, entrambi nigeriani, hanno dovuto lasciare in questi giorni la “casa” che li ha ospitati per oltre 25 anni, nella prestigiosa e suggestiva zona del Teatro Romano.

Lo sgombero è stato deciso dopo un sopralluogo fatto dalla Asl Umbria 1 ed una conseguente ordinanza del sindaco Stirati, che ha chiesto di “sistemare, quanto prima possibile, i coniugi Sanni in idoneo alloggio e, successivamente, di procedere allo smantellamento del prefabbricato in modo definitivo”.

Il prefabbricato, collocato in quella zona sin dal 1984 per far fronte alle necessità abitative dovute al terremoto, oltre a non avere né acqua corrente né un vero e proprio impianto di riscaldamento (presente solo una stufa a legna), era ormai “datato e in condizioni igieniche e strutturali molto scadenti, in quanto impropriamente utilizzato oltre i limiti temporali accettabili”.

I coniugi Sanni, al momento, hanno trovato alloggio presso la Caritas di Gubbio. Questo fino a quando, si legge nell’ordinanza, “verrà proposto il trasferimento in idonea struttura residenziale a cura dei Servizi Sociali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!