Gubbio “palestra a cielo aperto” con "La Notte Bianca dello Sport" - Tuttoggi.info

Gubbio “palestra a cielo aperto” con “La Notte Bianca dello Sport”

Davide Baccarini

Gubbio “palestra a cielo aperto” con “La Notte Bianca dello Sport”

Venerdì 29 agosto la 3a edizione / Dalle 19 alle 2 maratona di 40 specialità sportive nel centro storico
Gio, 28/08/2014 - 15:19

Condividi su:


Domani, venerdì 29 agosto, torna la “Notte Bianca dello Sport”, giunta alla sua terza edizione. L’associazione Leukos, con il patrocinio del Comune eugubino, della Provincia, della Regione e del Coni, ha curato l’organizzazione di questa manifestazione, che ogni anno riscuote il suo bel successo. A Gubbio, infatti, grazie a 150 sostenitori tra soggetti privati e pubblici e un gruppo operativo di 60 persone, saranno presenti oltre 70 associazioni che si cimenteranno in ben 40 specialità sportive.

L’assessore Francesco Pierotti, in sede di presentazione dell’evento,ha ribadito la “vocazione” sportiva di Gubbio, con le sue importanti strutture e l’altrettanto sviluppata capacità di accoglienza. “Puntiamo sul turismo sportivo e iniziative come questa, pressoché unica nella zona – ha sottolineato Pierotti – promuovono l’immagine fuori dai confini cittadini e attirano presenze da più parti, all’insegna dello sport e delle varie discipline, con un programma arricchito anche da incontri con personaggi del settore di primo piano e convegni di approfondimento. Il centro storico è uno scenario adeguato, tutelato e raccordato anche con un piano mobilità. Infatti un servizio navetta gratuito provvederà a collegare i parcheggi con piazza 40 Martiri, con orario dalle 16 alle 2. E’ encomiabile lo sforzo organizzativo di ‘Leukos’ e la partecipazione significativa della associazione ‘KT’ presente ogni anno”.

“La ‘Notte Bianca dello Sport’ trasformerà la città, le piazze, le strade – ha commentato il presidente di ‘Leukos’ Francesco Santinelliin una grande palestra a cielo aperto, con il suo quartier generale in piazza 40 Martiri. Abbiamo dato nuova freschezza alla manifestazione, inserendo attrattive come il ‘Bag Jump’, con una piattaforma allestita in piena sicurezza in piazza 40 Martiri, e da quest’anno la manifestazione rientra nel calendario più generale del ‘Mese dello Sport’ dal 29 agosto al 5 ottobre”.

Programma – La giornata di sport avrà inizio dalle ore 18,30 con l’esibizione degli Sbandieratori in Piazza 40 Martiri; seguirà la presentazione della manifestazione e il saluto delle autorità, e solo alle 19 avrà inizio la lunga maratona sportiva fino alle 2 del giorno dopo. Sarà possibile provare ogni tipo di sport, dagli scacchi al rugby. Il visitatore dovrà munirsi dell’apposito bracciale di autorizzazione di color rosso, reperibile negli stand dedicati, dando un contributo di 5 euro che comprende, oltre alla possibilità di interagire con gli sport, un gadget, una bottiglia d’acqua naturale e lo scarico di responsabilità. I minorenni potranno partecipare solo con un’autorizzazione firmata.

“Sarà, ancora una volta, una grande festa cittadina – ha sottolineato Giancarlo Fiorucci di Leukos – che promuoverà i valori della solidarietà, del rispetto degli altri, della socializzazione e del benessere, la cui trasmissione ai giovani è oggi più che mai importante; e sarà inoltre un modo per rendere accessibili a tutti molte discipline sportive, di cui spesso non si conosce neanche la presenza sul territorio”.

Tutte le attività avranno fini esclusivamente dimostrativi e non costituiranno eventi sportivi né agonistici, né competitivi. L’obiettivo è infatti quello di incoraggiare, tra le diverse fasce di età, una sana cultura sportiva, favorire l’aggregazione sociale, trasmettere un corretto stile di vita e di convivenza civile, nonché i valori di lealtà, collaborazione, rispetto, solidarietà e impegno di cui lo sport si fa portatore, rimarcando quindi la sua importante funzione di strumento di benessere fisico, psicologico e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!