Gubbio e le giostre della discordia, "Calcinculo a bellezza, decoro e dignità" - Tuttoggi.info

Gubbio e le giostre della discordia, “Calcinculo a bellezza, decoro e dignità”

Davide Baccarini

Gubbio e le giostre della discordia, “Calcinculo a bellezza, decoro e dignità”

Critiche pesanti dai cittadini e dal Comitato Beni culturali, "Le attrazioni disturbano aspetto medievale città e non solo..."
Mar, 19/07/2016 - 18:02

Condividi su:


13734747_1077232202358263_1483048526_nMai nessuno avrebbe pensato che una semplice giostra potesse scatenare l’ira di un’intera città. E invece a Gubbio è successo anche questo. Ormai da giorni i due calcinculo nel parcheggio di fronte al Teatro romano hanno alimentato polemiche roventi da parte di numerosi cittadini, a partire dalla loro sistemazione: le luminose e rumorose attrazioni, infatti, si trovano proprio a ridosso delle mura urbiche, sovrastate dallo splendido scorcio dei palazzi di Piazza grande.

Due elementi moderni di non poco disturbo, insomma, che contrastano nettamente con l’aspetto medioevale della città. Lo stesso vale se si guardano da un’altra angolazione, poiché le due giostre si trovano anche a due passi da una struttura di pregio come il Teatro Romano, rendendo il quadro complessivo abbastanza surreale. Ma, in questo caso, non si tratta solo di una questione visiva, bensì anche uditiva, poiché in questi giorni l’edificio risalente al I secolo a.C. ospiterà gli spettacoli teatrali del Gubbio Summer Festival, che potrebbero essere disturbati, e non poco, dalle luci stroboscopiche e dai bpm della musica house.

IMG-20160719-WA0001C’è anche chi ha criticato la collocazione delle attrazioni per una questione di spazio. Tra le critiche piovute addosso alle giostre, infatti, ci sono anche quelle degli automobilisti, che si sono visti sottrarre almeno una trentina di posti auto gratuiti in una delle uniche zone di Gubbio dove è possibile parcheggiare senza pagare.

Ovviamente gli eugubini non si sono risparmiati nemmeno sui social network ma, a fare le critiche più pesanti, ci ha pensato il Comitato Beni Culturali locale che ha definito una delle giostre “il più bel calcinculo medioevale nella più bella città medioevale”. “Nemmeno a Las Vegas, capitale dell’architettura stravagante e kitsch, dove è stata riprodotta anche Venezia, avrebbero saputo fare di meglio. – dicono quelli del Comitato – Il centro storico di Gubbio, scenografico fondale dietro il calcinculo, sembra vero…! In realtà è stato tutto ricostruito in cartapesta, così come il teatro romano posizionato dietro la giostra, la bancarella con mercanzie varie e il monumentale gioco gonfiabile dallo spettacolare impatto visivo. Avanti tutta con i calcinculo alla bellezza, al decoro e alla dignità

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!