Gubbio, Giulietti presenta sua proposta di legge per valorizzazione artigianato artistico - Tuttoggi.info

Gubbio, Giulietti presenta sua proposta di legge per valorizzazione artigianato artistico

Redazione

Gubbio, Giulietti presenta sua proposta di legge per valorizzazione artigianato artistico

L'onorevole "Una ricchezza inestimabile del Paese che necessita di essere salvaguardata" | La proposta ha ottenuto l'appoggio bipartisan di 33 deputati
Sab, 21/11/2015 - 10:14

Condividi su:


E’ stata presentata ieri pomeriggio (venerdì 20 novembre), presso la Sala consiliare di Palazzo Pretorio a Gubbio, la proposta di legge per la tutela e la valorizzazione dell’artigianato artistico italiano che vede come primo firmatario l’on. Giampiero Giulietti.

L’iniziativa, alla quale hanno preso parte l’on. umbertidese e il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, è stata l’occasione per riflettere e confrontarsi sul futuro di un settore strategico, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista turistico, per Gubbio e il comprensorio e, più in generale, per l’intero Paese. Artigiani e rappresentanti di categoria del territorio hanno infatti avanzato proposte e suggerimenti al fine di fare dell’artigianato artistico un volano per il rilancio dell’economia di città dalla lunga tradizione artigiana come Gubbio.

Ed è proprio da qui che è partito l’impegno dell’on. Giulietti a sostenere e promuovere le numerose attività di artigianato artistico presenti in Umbria, dalla lavorazione di legno, ferro battuto e rame, alle varie forme di arte decorativa, dalle miniature all’arte grafica, dall’oreficeria, all’incisione.

Questa proposta di legge mira a valorizzare l’artigianato artistico, valorizzando le botteghe artigianali e favorendo il rinnovamento del settore attraverso l’ingresso dei giovani artigiani. L’artigianato artistico è una ricchezza inestimabile del nostro Paese che però necessita di essere salvaguardata e valorizzata e questa proposta, che ha ottenuto l’appoggio bipartisan di 33 deputati, mira a questo attraverso l’istituzione di un marchio nazionale di qualità e il riconoscimento della qualifica di bottega-scuola alle imprese del settore

La creatività deve tornare ad essere quell’elemento di eccellenza ed originalità che nel tempo è andato perduto”, ha commentato il sindaco Stirati, che ha inoltre annunciato l’elaborazione da parte del Comune di una bozza di regolamento per la tutela e la valorizzazione dell’artigianato locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!