Gubbio combatte la disoccupazione giovanile con l'Economia dell'Amore - Tuttoggi.info

Gubbio combatte la disoccupazione giovanile con l'Economia dell'Amore

Redazione

Gubbio combatte la disoccupazione giovanile con l'Economia dell'Amore

Ven, 11/01/2013 - 17:17

Condividi su:


Combattere in prima linea la disoccupazione giovanile grazie all'Economia dell'Amore: a Gubbio si può, grazie all'Associazione Civiltà Etica, nata nel 2001 da un'indea di Gianluca De Gennaro e di altri giovani volenterosi. Il gruppo ha presentato il nuovo calendario dei laboratori per il 2013, proiettati a coinvolgere tutti coloro che vogliano partecipare e condividere insieme idee legate alle scienze politiche, sociali, economiche e filosofiche. Amore ma non solo: anche condivisione come energia rinnovavile. E si intitola proprio così il primo seminario previsto dall'associazione: “Amore come fonte di energia rinnovabile”, che si svolgerà domenica prossima alle 18 presso la parrocchia di Semonte. Durante i seminari, che si svolgeranno ogni secondo week end del mese, sarà presentato anche il progetto di fondazione della nuova Cooperativa Sociale in cerca di giovani artisti, educatori e contadini che attraverso le arti, i mestieri ed il recupero dei lavori manuali vogliano aiutare i bambini di strada, seguendo i progetti della Fundación Cristo de la Calle (Ibarra), Muchachos Solidarios (Quito) e di Mano Amiga a (Riobamba) in Ecuador nel Primo dei Continenti della Speranza. Tra glialtri spettacoli, anche l'”Amore vince tutte le paure” e la Giornata del Silenzio televisivo.

La filosofia – Legata al mondo di Altro Cioccolato, alla base delle teorie dell'associazione vi è l'idea che la crisi economica attuale sia in realtà causata da una crisi di fiducia nel lavoro, ma anche alla difficoltà di relazionarsi con l'altro, cosa che crea uno vero distacco tra i singoli individui. “Il dio denaro” avrebbe viziato le dinamiche sociali, le relazioni tra persone basate anche sulla condivisione di interessi slegati da ciò che è comunemente inteso come legato allo scambi commerciale. L’ideale fondante di Civiltà Etica è il concetto che “nel Nord del mondo la speranza di recuperare una vita umanamente appagante passa dall’amicizia con i paesi del Sud del mondo, che possono ancora trasmetterci quelle risorse umane e spirituali che noi stiamo perdendo”. L'associazione spazia su diversi piani di interesse, che vanno dai problemi connessi con l’anoressia, la droga, la depressione, la psicosi, fino agli scambi con popolazioni di altri paesi, come l'Ecuador, volti alla scoperta di nuove tradizioni culturali.

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!