Gubbio, apre il punto d'ascolto contro la violenza sulle donne / Capofila il comune di Perugia - Tuttoggi.info

Gubbio, apre il punto d'ascolto contro la violenza sulle donne / Capofila il comune di Perugia

Redazione

Gubbio, apre il punto d'ascolto contro la violenza sulle donne / Capofila il comune di Perugia

Ven, 22/11/2013 - 11:17

Condividi su:


Parte oggi il progetto “Umbria: una rete unica contro la violenza e lo stalking verso le donne”: alle ore 12 infatti verrà aperto il Punto d’ascolto di Gubbio nella sede del Servizio Programmazione e Servizi Sociali del Comune di Gubbio in via Cavour-Ex Seminario (Sottopassaggio). L'iniziativa si rivolge a tutte le donne vittime di violenza e maltrattamento residenti o domiciliate nella Zona Sociale 7 che potranno raccontare liberamente, attraverso colloqui sia telefonici che in sede, nell’assoluta segretezza, le paure e gli stati d’animo che stanno vivendo.

L’intervento è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, capofila è il Comune di Perugia; il Comune di Gubbio ha aderito in qualità di capofila della Zona Sociale numero 7 (Gualdo Tadino, Sigillo, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo), insieme alla USL Umbria 1, al Centro Pari Opportunità e CPO.

Al punto d’ascolto si cercheranno soluzioni con le competenze professionali disponibili, attivando eventuali consulenze legali e/o psicologiche del Telefono donna del Centro Pari Opportunità e sostenendo la persona nel percorso che deciderà di intraprendere orientandola ai servizi della rete territoriale. Il Punto d'ascolto sarà aperto il martedì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e può essere contattato anche telefonando al numero 075 9237513.

Michela Tinti ha vouto esprimere “grande gioia soddisfazione per il completamento del progetto da me fortemente voluto, per l’apertura di un punto di ascolto per donne vittime di violenza e loro figli minori. Dedico il lavoro da me svolto, ad una grande donna eugubina, che della lotta alla violenza di genere ha fatto il suo impegno quotidiano: Catia Bellini. La violenza sulle donne richiede complessi e articolati interventi, in quanto complesse e radicate sono le forme in cui si manifesta, a volte anche subdole e per questo più difficilmente debellabili. Mi riferisco alla violenza psicologica, economica, simbolica, alla privazione arbitraria della libertà personale sia nella vita pubblica che privata, ai ricatti, alle discriminazioni. La violenza è tutto ciò che lede la libertà e la dignità di una persona”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!