Gubbio, Anna Buoninsegni poeta umbro dell’anno

Gubbio, Anna Buoninsegni poeta umbro dell’anno

Gens Vibia 2017 conferisce il riconoscimento alla carriera all’autrice eugubina | La consegna il 21 marzo a Marsciano nella “Giornata mondiale della Poesia”

Nuovi riconoscimenti e attestati speciali per Anna Buoninsegni, autrice di vari di libri di prosa e di poesia, collaboratrice di riviste letterarie, presente in varie antologie nazionali, tra cui l’Almanacco dello Specchio edito da Mondadori. Sono arrivati nell’ambito della “Giornata mondiale della Poesia”, istituita nel 1999 dall’Unesco per il 21 marzo in coincidenza con l’ingresso della primavera, per riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione della cultura e dialogo.

La giuria della XV edizione del “Premio Letterario Nazionale – Gens Vibia 2017”, presieduto da Deanna Mannaioli, ha assegnato all’autrice un riconoscimento alla carriera, quale “Premio alla Cultura e Poeta umbro dell’anno”, per meriti speciali conseguiti nell’ambito della poesia e delle lettere in genere, nonché come promotrice di eventi culturali di rilievo e di richiamo per la città di Gubbio, dove vive e lavora.

La consegna del premio avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà, alla presenza delle massime autorità istituzionali, nella Sala “Capitini” del Comune di Marsciano, alle ore 16 del 21 marzo.

Inoltre, l’autrice è stata invitata alla “maratona poetica”, che si terrà in serata a Perugia, presso la Libreria “L’Una e l’Altra – Bottiglieria San Martino” in via Ulisse Rocchi, con il patrocinio della consigliera di parità Gemma Bracco, e che vedrà presenti vari autori umbri e nazionali, tra i quali Donato Loscalzo, Alessandro Moscè, Paolo Ottaviani.

Tradotta anche all’estero, tra le pubblicazioni principali di Anna Buoninsegni ricordiamo i racconti “Pagine dal mare”, le raccolte di versi “Itinera”, “La stanza di Anna” e “Ad occhi aperti” (entrambi con prefazione di Mario Luzi), “AnnAlfabeti – impronte di linguaggi” (Edizioni ‘unaluna’) con prefazione di Maria Luisa Spaziani.

Nella sua carriera di autrice, Anna Buoninsegni ha vinto il Premio internazionale “Eugenio Montale”, il Premio “Città di Alghero”, il Premio internazionale “Torri di Quartesolo”, il Premio “Suio Terme” ed è stata invitata all’evento “Isola della poesia” nell’ambito della Biennale di Venezia.