Gubbio, a lezione di teatro da Dario e Jacopo Fo - Tuttoggi.info

Gubbio, a lezione di teatro da Dario e Jacopo Fo

Redazione

Gubbio, a lezione di teatro da Dario e Jacopo Fo

Dal 28 giugno all'8 luglio il corso alla Libera Università di Alcatraz
Lun, 15/06/2015 - 14:50

Condividi su:


Si terrà dal 28 giugno all’8 luglio, presso la Libera Università di Alcatraz, in località Santa Cristina di Gubbio, il corso di teatro con Dario e Jacopo Fo.

Un seminario rivolto ad attori, registi e appassionati durante il quale verranno affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale. Per 10 giorni si parlerà di teatro e arte, di passione e emozioni, di empatia e comunicazione. Saranno scritti pezzi teatrali, canzoni, e si potrà giocare con i rudimenti del mimo e della voce.

Gli allievi potranno misurarsi direttamente con la recitazione, la mimica e la dialettica di scena, lavoreranno insieme a Dario e Jacopo su alcuni testi del primo e di Franca Rame, vivendo l’esperienza eccezionale di partecipare a un laboratorio dove viene ricreata l’atmosfera che si vive all’interno di una compagnia teatrale, entrando e vivendo appieno il metodo di lavoro di un grande autore e interprete italiano.

Proponiamo ancora una volta un’esperienza unica: un insegnamento fuori dagli schemi della lezione classica. – spiegano gli organizzatori – Nel teatro di Dario Fo e Franca Rame, infatti, la scelta dei canoni estetici non avviene per arbitrario gusto formale, ma è insita nel discorso stesso che si vuole rappresentare. Jacopo Fo si occuperà, invece, di raccontare i meccanismi che stanno dietro all’interpretazione recitativa, svelando alcuni segreti essenziali del mestiere dell’attore, ‘trucchi’ che per tradizione venivano appresi per imitazione ma che oggi possono essere descritti minutamente e chiaramente grazie ad una serie strabiliante di scoperte scientifiche. Si parlerà quindi di come la mente lavora mentre recitiamo, di come il pubblico legge l’azione scenica in modo quasi subliminale, e di come la conoscenza di questi meccanismi, semplici e naturali, possa offrire strumenti utili al narratore. Continueremo così il percorso formativo e lavorativo di assistenza alle nuove produzioni, iniziato a ottobre del 2012. Alcatraz, infatti, da 30 anni Associazione Culturale e struttura ricettiva, è anche un centro di produzione e assistenza, che agisce come incubatore di nuove creazioni teatrali, musicali, grafiche e letterarie”.

Oltre al Premio Nobel Dario Fo, parteciperanno come insegnanti: Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco della Compagnia Itineraria Teatro; Eleonora Albanese (arte zen), Imad Zebala (la forza della musica), Mario Pirovano (recitazione), Eleonora Dalbosco (voce), Angelo Airaghi (Tai Chi), Jacopo Fo (il racconto teatrale).

Il corso inizierà domenica 28 giugno, alle ore 21.30, e terminerà mercoledì 8 luglio con il pranzo. Ai genitori interessati a partecipare al Corso di Teatro, dal 28 al 5 luglio è in programma all’Alcatraz anche la settimana vacanza “Giochiamo insieme” dedicata alle famiglie, che in questa occasione ha come tema “il teatro, la scrittura e la creatività” e nel programma delle attività giornaliere è prevista la partecipazione ad alcune lezioni del Corso di Teatro con Dario Fo adatte anche ai più piccoli. L’età consigliata per la partecipazione è dai 10 anni in su. Per  info e prenotazioni 075 922993 oppure  075 9229911-38-39 o info@alcatraz.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!