Gualdo Tadino, torna la suggestiva "Fiera delle Nocchie" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, torna la suggestiva “Fiera delle Nocchie”

Redazione

Gualdo Tadino, torna la suggestiva “Fiera delle Nocchie”

Sabato 2 settembre il centro storico ospiterà un tradizionale evento della storia cittadina dopo tanti anni di assenza
Mar, 29/08/2017 - 10:38

Condividi su:


Torna a Gualdo Tadino, sabato 2 settembre, a distanza di vari decenni dall’ultima edizione, uno degli appuntamenti più suggestivi che la città ospitava qualche tempo fa: la Fiera delle Nocchie (Nocciole), che si svolgerà nel centro storico e vie limitrofe.

L’evento e’ rievocativo della tradizionale fiera che si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali, di cui la zona vanta da sempre una buona produzione.

Dopo un’assenza durata diversi anni – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Fabio Pasquarellitorna finalmente a Gualdo Tadino una manifestazione importante come la Fiera delle Nocchie. In questo periodo di crisi di tutto ciò che riguarda la tradizione, restituire a commercianti e cittadini un evento che richiama forti valori affettivi legati al nostro territorio è senza dubbio una grande opportunità. Un evento che la nostra Amministrazione ha voluto fortemente riconsegnare alla città e che oltre alla Fiera vedrà al suo interno anche il convegno “Il Nocciolo nel Territorio – Opportunità di Sviluppo” con relatori di assoluto livello”.

La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offriranno ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità (nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, ecc) che spesso non si trovano nei negozi tradizionali. Parallelamente alla fiera, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune si terrà il convegno “Il Nocciolo nel Territorio – Opportunità di sviluppo”, con la presenza dei relatori Daniela Farinelli, Ricercatore Agricoltura Generale e Coltivazione Arboree e Professore di Scienze Tecnologiche dei sistemi Arborei e Forestali Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia; Angelo Frascarelli, Docente di Economia e Politica Agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia e Alessandro Monacelli, Dott. Agronomo Laurea in Scienze Agrarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!