Gualdo Tadino, torna il Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, torna il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte

Redazione

Gualdo Tadino, torna il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte

Presentata dopo 9 anni di assenza la 39^ edizione, il tema sarà "L'acqua meraviglia della terra"
Mer, 29/03/2017 - 14:09

Condividi su:


Torna a Gualdo Tadino, dopo alcuni anni di assenza, il prestigioso Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, bandito dall’Associazione Turistica “Pro Tadino”, con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino e del Polo Museale e il patrocinio di AICC e Regione Umbria. Il Comitato promotore ha deciso di riprendere l’iniziativa e lanciare la 39° edizione che, collegando tradizione e innovazione, mira a testimoniare ancora una volta l’impegno culturale di Gualdo Tadino come “Città Della Ceramica”. Tema scelto per il concorso 2017 è “L’acqua meraviglia della terra”.

L’iniziativa è stata presentata oggi (mercoledì 29 marzo) nella Sala consiliare del Municipio dal sindaco Massimiliano Presciutti, dal presidente della Pro Tadino Luciano Meccoli e dalla direttrice del Polo Museale Catia Monacelli.

Come Amministrazione – ha sottolineato Presciuttipensiamo che non si possa cancellare la storia di una città e Gualdo Tadino è una città da sempre legata alla Ceramica. Per questo motivo siamo entusiasti di riproporre il Concorso, stanziando 10.000 euro per l’iniziativa. Abbiamo riannodato fili da anni spezzati ed il Concorso ci ha dato la possibilità di riallacciare e rapporti con molte realtà, in primis con l’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), di cui siamo soci e di cui il Senatore Stefano Collina (Presidente AICC) è diventato Presidente dell’Associazione Europea Città della Ceramica. Domani pomeriggio sarò a Roma per incontrarlo e non solo presenterò il bando ma chiederò anche di farlo spedire agli oltre 4000 contatti (anche internazionali) che l’AICC possiede”.

Il tema dell’acqua, argomento di assoluta attrattività nazionale e internazionale, è stato proposto dall’Ing. Meccoli ed è stato subito sposato sia dall’Amministrazione sia dal curatore del Concorso, il Professore di fama internazionale Rolando Giovannini, che selezionerà una apposita giuria di alto livello per il Concorso

Finalmente – ha dichiarato il presidente della Pro Tadino Meccolitorna a Gualdo Tadino il Concorso Internazionale della Ceramica dopo 9 anni di assenza. Ora ci riproviamo, adeguandoci e rinnovandoci anche rispetto ai tempi attuali. Vorrei che a questo concorso partecipino più artisti possibili. Pur avendo un budget limitato, sottolineo come per la prima volta questo concorso ha uno stanziamento formale da parte dell’Amministrazione nel bilancio comunale. Ci auguriamo che nelle prossime edizioni possano arrivare altre forme di sostegno anche da altri soggetti per far crescere l’iniziativa”.

Il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Tadino in 38 edizioni dal 1959 al 2009, è uno degli eventi culturali più significativi della città di Gualdo Tadino ed è indubbiamente il più famoso e longevo. Dal 1959 hanno esposto fino al 2009 oltre 600 artisti italiani e 400 di altre 41 nazioni, con un successo che è andato man mano crescendo nel numero dei partecipanti.

Regolamento – Il concorso è a tema. Il comitato organizzatore ha prescelto per quest’anno 2017 l’assunto “L’acqua meraviglia della terra“, espresso in un’opera scultorea tridimensionale anche di piccole dimensioni. Le opere che saranno ammesse al Concorso verranno esposte in mostra nel Museo Civico Rocca Flea nella città di Gualdo Tadino, dal 2 settembre 2017 al 7 gennaio 2018. Possono partecipare al Concorso opere di artisti italiani e stranieri.
E’ prevista l’assegnazione di riconoscimenti alle prime 3 opere classificate (con Premio in denaro), nonché Targhe e Attestati di segnalazione e di partecipazione.

Coloro che intendono partecipare alla 39° edizione del Concorso dovranno spedire al Comitato Organizzatore, entro il 16 giugno 2017, la domanda di adesione che segue compilata con titolo dell’opera. Entro il 28 luglio 2017, le opere ammesse dette “Finaliste”, dovranno pervenire presso la sede d’esposizione, Museo Civico Rocca Flea. L’Esposizione sarà inaugurata Sabato 2 settembre alle ore 17. Informazioni sul concorso e regolamento completo disponibili scrivendo a info@roccaflea.com o telefonando allo 075-9142445 o consultando il sito www.roccaflea.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!