Gualdo Tadino, serata sotto le stelle con "Il Cielo d'Estate" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, serata sotto le stelle con “Il Cielo d’Estate”

Redazione

Gualdo Tadino, serata sotto le stelle con “Il Cielo d’Estate”

Giovedì 13 agosto in Piazza Mazzini lo spettacolo delle costellazioni illustrate e raccontate dagli esperti
Lun, 03/08/2015 - 12:49

Condividi su:


Appuntamento sotto le stelle, giovedì 13 agosto alle 21.30, in Piazza Mazzini a Gualdo Tadino. Il Comune ha organizzato, insieme alla Provincia dell’Umbria e dei Frati Minori Cappuccini – Filiale Edizioni Frate Indovino, la manifestazione astronomica “Il Cielo d’Estate”.

La serata avrà l’utile intento di insegnare ad orientarsi nella notte, riconoscendo a occhio nudo i pianeti e le costellazioni che appaiono nel cielo estivo. Oltre all’aspetto meramente tecnico verrà colto anche quello umanistico con opportuni riferimenti mitologici e storico-artistici.

Dopo un saluto del Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e del Rev. P. Tommaso Ottaviani, decano dei Cappuccini di Gualdo Tadino, l’evento vedrà la partecipazione di: Anna Bartoli Langeli, Responsabile Programmi Didattici Osservatorio Astronomico di Borgo Coloti (Montone-PG); Danilo Guidubaldi, Astronomo, Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino; Eleonora Rava, Honorary Research Fellow, University of St Andrews, Gran Bretagna. Sarà inoltre gradito ospite della serata Umberto Sacerdote, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Ora che è estate e si passa volentieri qualche ora la sera all’esterno – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – può essere una buona idea riappropriarsi di metà dell’ambiente che ci circonda: del cielo. Nelle nostre città infatti l’illuminazione, che ci da senz’altro benessere e sicurezza, ci preclude la visione di quello che è uno dei grandi spettacoli della natura: il variare continuo del cielo notturno. In questa serata si cercherà di ammirare lo spettacolo che ci offrono gli astri, attraverso le spiegazioni scientifiche di esperti delle costellazioni. Ringrazio Frate Indovino per aver scelto Gualdo Tadino come sede di questa splendida iniziativa”.

L’evento si concluderà con un Buffet offerto dalle Edizioni Frate Indovino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!