Gualdo Tadino, tutto pronto per "Capezza, Mostra mercato del somaro, mulo e cavallo" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, tutto pronto per “Capezza, Mostra mercato del somaro, mulo e cavallo”

Redazione

Gualdo Tadino, tutto pronto per “Capezza, Mostra mercato del somaro, mulo e cavallo”

La terza edizione avrà luogo da venerdì 28 a domenica 30 luglio
Mar, 25/07/2017 - 10:40

Condividi su:


E’ stata presentata ieri (lunedì 24 luglio), nella sala giunta, la terza edizione di “Capezza. Mostra mercato del somaro, del mulo, del cavallo e relativi accessori”, organizzata dall’Associazione culturale Capezza con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e la collaborazione del Polo museale. A presentare l’iniziativa il presidente di Capezza Michele Storelli, insieme agli assessori alla Cultura e all’Ambiente Fabio Pasquarelli e Michela Mischianti.

La tre giorni ricalca lo schema delle precedenti edizioni con gli opportuni miglioramenti – ha esordito il presidente StorelliSi inizia con il convegno, che è un momento di approfondimento delle tematiche della montagna, quest’anno incentrato su ‘Storie di santi e di montagne-sentieri di spiritualità tra i mondi di Gualdo’, sentieri che hanno portato tanti santi e tante persone a frequentare la montagna. Un momento di riflessione che ha comunque la montagna come protagonista”.

Il centro ideale dell’iniziativa sarà costituito dalla valorizzazione del patrimonio ambientale dei monti, degli itinerari e dei boschi di Gualdo Tadino – in particolare della pineta di San Guido, dove avrà luogo la manifestazione – e dalla promozione di tutto ciò che ruota intorno agli animali da sella, asini, muli e cavalli (che nei secoli passati servivano per il trasporto del legname dai monti), tramite passeggiate a cavallo, esibizioni di moderne tecniche di addestramento, la presentazione dei loro nuovi diversi impieghi (pet therapy), la rivalutazione di attività quali la mascalcia e il carico del basto, l’esposizione di accessori e prodotti tipici e l’allestimento di aree di gioco per i bambini.

La Mostra mercato, che tenterà dunque di coniugare la riscoperta e la riproposizione di antiche usanze e memorie con la scoperta di nuove attività, sarà aperta venerdì 28 luglio da un convegno di approfondimento su aspetti di carattere storico e paesaggistico relativi all’Appennino gualdese, dedicato quest’anno alle “Storie di santi e di montagne. Sentieri di spiritualità tra i mondi di Gualdo” alla Rocca Flea, dove sono previsti, oltre l’intervento istituzionale del sindaco Massimiliano Presciutti, quelli di Fausto Cambiotti, dirigente veterinario della Usl Umbria 1, di Sergio Ponti, storico locale e presidente della Sacra rappresentazione del Venerdì santo, di Riccardo Serroni, rappresentante del Cai di Gualdo Tadino, con le conclusioni affidate ad Antonio Pieretti, professore emerito dell’Università di Perugia. Nella stessa splendida cornice della Rocca Flea, sabato 29 luglio, avrà luogo la “Cena col mularo”, a base di piatti tipici della cucina gualdese e, novità di quest’anno (nello stesso giorno), una passeggiata a cavallo per i sentieri gualdesi che arriverà a Valsorda.

Quest’anno abbiamo diversi espositori in più, più generi di prodotti, confermando quanto di buono fatto negli scorsi anni – ha detto StorelliAbbiamo anche predisposto un’area bambini, dove sarà riprodotto un villaggio indiano, anche per cercare di creare una proposta per tutte le età. Tentiamo di esserci per tutti”. “Scoprire il territorio, lavorare in sinergia anche con il Polo museale, creare momenti di visita della città, sono aspetti che vengono promossi da Capezza – ha ribadito l’assessore Pasquarellinon a caso la manifestazione coincide con l’inaugurazione della mostra “Seduzione e potere” da parte di Vittorio Sgarbi. Una coincidenza voluta e non casuale”. “Eventi che consentono di mantenere vive la comunità e le nostre tradizioni – ha ribadito l’assessore Mischiantiinoltre queste sono manifestazioni che consento di far conoscere e valorizzare quello che è tra i beni più importanti della nostra città: la montagna”.

Programma

  • 28-29-30 luglio, località San Guido di Gualdo Tadino

“Mostra mercato del somaro, del mulo, del cavallo e dei relativi accessori”. Fiera di cavalli, muli, asini, mercato di prodotti del settore equestre, mezzi agricoli, dimostrazioni varie, produzioni artigianali, carrozza trainata da cavalli per i visitatori. Per i più piccoli “Tatanka”, villaggio indiano con toro meccanico, baby west e gadget.

  • Venerdì 28 luglio, ore 17.30, Rocca Flea – Sala della Città

Convegno “Storie di santi e di montagne. Sentieri di spiritualità tra i monti di Gualdo”

  • Sabato 29 luglio. ore 9.30, località San Guido

Partenza della passeggiata a cavallo “A cavallo tra monti e tradizioni”, arrivo previsto in località Valsorda alle ore 12.30 con pranzo nel rifugio

ore 20.30, Rocca Flea, “Cena col Mularo” festa country con balli e musica. Per info e prenotazioni: Salvatore 335 5264202 Chiara 3389239190 Fabio 3355915952

  • Domenica 30 luglio, ore 9, località San Guido

Apertura della III° edizione della Fiera “Mostra mercato del somaro, del mulo, del cavallo e dei relativi accessori”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!