Gualdo Tadino, presentato il progetto "Alla larga dai pericoli" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, presentato il progetto “Alla larga dai pericoli”

Davide Baccarini

Gualdo Tadino, presentato il progetto “Alla larga dai pericoli”

Una grande lezione di senso civico per gli studenti delle scuole, che impareranno a tutelare il territorio e gestire le emergenze
Mer, 03/12/2014 - 09:46

Condividi su:


E’ stato presentato ieri (martedì 2 dicembre), presso la Sala Consiliare del Comune, il progetto di formazione “Alla Larga dai Pericoli” rivolto alle scuole primarie e secondarie di Gualdo Tadino, realizzato da Anci Umbria e dal Servizio Protezione Civile della Regione Umbria con il supporto di volontari. Presenti all’occasione il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Michela Mischianti, il Preside dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino Gaetano Ferrara ed il Presidente del gruppo di volontari A.N.C. di Protezione Civile Gualdo Tadino e Foligno Fabrizio Casini.

“Alla Larga dai Pericoli” – sottolinea l’Assessore Michela Mischianti – è un progetto rivolto alle classi quinte elementari e prima media che rientra in un percorso di formazione scolastica più ampio, che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela del territorio e di valorizzare il ruolo che la scuola ha nell’infondere un maggiore senso civico nella comunità. Il progetto ha come obiettivo di portare a conoscenza dei ragazzi il territorio ed i rischi ad esso connessi, stimolando la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto”.

E’ fondamentale per chi opera in Protezione civile fare in modo che i cittadini abbiano un ruolo, conoscano e sappiano quali sono i compiti che possono o devono svolgere in caso di emergenza. Ecco perché sensibilizzare la scuola e i bambini ai temi della Protezione civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche a introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.

“Alla Larga dai Pericoli” in definitiva intende perseguire i seguenti obiettivi: avvicinare i bambini in età scolare alle tematiche della Protezione civile; estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti sul territorio (in particolare per la zona di Gualdo Tadino rischio sismico-idrogeologico-incendi); fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell’ambiente; sviluppare, attraverso metodologie educative adeguate, le capacità opportune per consentire ai bambini di affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità; diffondere la cultura della Protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali e in particolare, dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della Protezione civile.

Le lezioni del progetto “Alla Larga dai Giovani” si svolgeranno presso le scuole gualdesi nei mesi di Febbraio e Marzo 2015 e termineranno con una giornata conclusiva nel mese di Maggio, nella quale verrà consegnato un attestato di partecipazione ai ragazzi coinvolti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!