Gualdo Tadino, nuovi lavori per migliorare servizio idrico | Alcune vie senz'acqua - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, nuovi lavori per migliorare servizio idrico | Alcune vie senz’acqua

Redazione

Gualdo Tadino, nuovi lavori per migliorare servizio idrico | Alcune vie senz’acqua

Dalle ore 8.30 alle 15 di giovedì 1 febbraio Umbra Acque procederà all'allaccio della nuova condotta idrica in zona Largo Barberini (stadio)
Mar, 30/01/2018 - 12:18

Condividi su:


Proseguiranno giovedì 1 febbraio i lavori atti a migliorare il servizio idrico della città di Gualdo Tadino, messi in campo da Umbra Acque. Dopo l’incontro effettuato lo scorso dicembre tra Amministrazione Comunale e i vertici del gestore del servizio idrico integrato, dunque, gli interventi sono pronti a partire.

Umbra Acque, struttura di gestione unitaria del Servizio Idrico Integrato nel territorio degli ambiti integrati n. 1 e 2 dell’Umbria, ha annunciato che dalle ore 8.30 alle ore 15 di giovedì 1 febbraio, a causa dei lavori di allaccio della nuova condotta idrica in zona Largo Barberini (stadio), verrà interrotta l’erogazione idrica e potranno verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni del servizio nelle seguenti vie del territorio del Comune di Gualdo Tadino: Via Anastasi, Via dei Ciclamini, Via dei Gerani, Via dei Narcisi, Via Superga, Via Bucaneve, Via Perugia, Via delle Viole, Zona Stadio.

L’azienda, inoltre, ricorda che al momento del ripristino del servizio, l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve periodo per eliminare l’inconveniente.

Gli interventi in zona stadio di Umbra Acque a Gualdo Tadino saranno i primi di una lunga serie di azioni in programma in questo 2018 e negli anni successivi. Prossimi all’avvio sono i lavori di Morano Madonnuccia (60 mila euro), il rifacimento della distribuzione tratto vecchia Flaminia (importo 150 mila euro), la sostituzione delle condotte idriche in via Rubegni, Ponte Vaccara, Via Don Bosco, via Storelli e appunto zona stadio, per un importo complessivo di 125.000 euro. Per il 2019 è prevista la sostituzione della condotta da Santa Croce a Cerasa e il collettore degli scarichi liberi di Vaccara, priorità della Giunta Comunale.

Risultano, invece, già completati gli interventi per il collegamento al depuratore della fognatura della zona industriale (importo 105.000 euro), il collegamento di Piagge con Cerqueto (40.000 euro) e la sostituzione delle condotte in loc. Pieve di Compresseto, in via Bersaglieri e in Via Manzoni (90.000 euro). Sono in fase di ultimazione gli interventi per il rifacimento dell’adduzione di Osteria Cerasa (60.000 euro), mentre l’intervento per la messa in esercizio delle reti di distribuzione PIR (420.000 euro, di cui 250.000 finanziati dalla Regione) è in avanzata fase di realizzazione (completato Cerqueto, a breve seguirà Palazzo Ceccoli e quindi nel 2018 a finire San Pellegrino).

Gli investimenti pianificati da Umbra Acque nel territorio gualdese per le annualità 2016/2019 ammontano a più di 1,2 milioni di euro, con la società che sta seguendo il crono-programma definito.
Interventi che vanno anche nel senso dell’efficientamento delle reti tramite la ricerca delle perdite.

Efficientare il servizio, ridurre le perdite e recuperare il più possibile la risorsa acqua – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti sono gli obiettivi principali di questi interventi concordati. Abbiamo ottenuto già importanti risultati e nel prossimo biennio l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente la dispersione fino a cercare di arrivare al recupero complessivo di almeno 30 litri al secondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!