Gualdo Tadino diventa palestra a cielo aperto, arriva "Uniti nello Sport per vincere nella vita" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino diventa palestra a cielo aperto, arriva “Uniti nello Sport per vincere nella vita”

Redazione

Gualdo Tadino diventa palestra a cielo aperto, arriva “Uniti nello Sport per vincere nella vita”

Giovedì 25 maggio il centro storico sarà invaso da studenti e atleti disabili che insieme affronteranno diverse discipline sportive
Mar, 23/05/2017 - 17:19

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, l’evento “Uniti nello Sport per Vincere nella Vita” che si svolgerà giovedì 25 maggio in Piazza Martiri e nel centro storico.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, quello dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale) per l’Umbria e dell’INAIL Direzione Regionale Umbria, vedrà la presenza di atleti con disabilità provenienti da tutta la Regione ed il coinvolgimento di tutte le scuole del comprensorio di ogni ordine e grado.

Ad illustrare la bella iniziativa il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico per l’Umbria Francesco Emanuele, ed Arnaldo Polidoro, presidente del Gruppo di Arrampicata Sportiva RaboClimbing. “Presentiamo oggi – ha sottolineato Presciuttiun’iniziativa di rilievo regionale, proposta dal presidente del CIP Emanuele che abbiamo immediatamente sostenuto. Un evento che ci consentirà di avere, nel centro storico, un’invasione pacifica di studenti e atleti disabili e non provenienti da tutta Umbria. Saranno presenti tante discipline e sarà una giornata che servirà a sensibilizzare un tema che sta molto a cuore alla città di Gualdo Tadino e alla nostra Amministrazione quale è la disabilità”.

Il Centro di Gualdo Tadino sarà, dunque, “invaso” a partire dalle ore 8.30 da atleti e scuole provenienti da tutta Umbria. Alle 9.15 ci sarà il saluto delle autorità mentre l’inizio delle gare è fissato per le ore 9.30 con conclusione delle stesse alle ore 12. Alle 12.30 infine è fissato un ritrovo conviviale con atleti e assistiti INAIL alla Taverna di San Facondino.

Ho il piacere di ringraziare il sindaco Presciutti – ha dichiarato il presidente del CIP per l’Umbria Francesco Emanueleper averci dato la possibilità di organizzare questo evento. Le discipline sportive che presenteremo sono di primo livello e ragazzi delle scuole e ragazzi con disabilità le affronteranno insieme. Possiamo parlare quindi di sport integrato. Ci saranno arrampicata sportiva, tiro con l’arco, tiro a segno con pistola elettronica, freccette, calcio a 5 per ipovedenti e quello FISDIR. Per svolgere questo tipo di discipline abbiamo bisogno delle scuole, da cui abbiamo ottenuto una bella collaborazione. L’obiettivo è quello di socializzare e far stare insieme abili e disabili”.

Le strutture per permettere lo svolgimento delle attività sportive sopracitate saranno collocate in Piazza Martiri, Piazza del Soprammuro e in altre zone del centro storico di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!