Gualdo Tadino e Deruta sempre più vicine grazie a "Le strade della Ceramica" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino e Deruta sempre più vicine grazie a “Le strade della Ceramica”

Redazione

Gualdo Tadino e Deruta sempre più vicine grazie a “Le strade della Ceramica”

I sindaci Presciutti e Toniaccini si sono incontrati per un progetto che possa rilanciare un settore nel quale le due città hanno grandi tradizioni
Gio, 28/09/2017 - 14:06

Condividi su:


Le grande tradizione della ceramica in Umbria parte da lontano e da oggi può arricchirsi di un’ulteriore capitolo grazie a “Le strade della Ceramica”, idea progettuale innovativa per rilanciare il settore, sviluppatasi tra i Comuni di Gualdo Tadino e Deruta, due città che da sempre considerate tra le realtà più importanti d’Italia.

Con un incontro istituzionale avvenuto oggi (giovedì 28 settembre) nel Municipio di Gualdo Tadino, il primo cittadino di Deruta Michele Toniaccini ha fatto visita al suo collega Massimiliano Presciutti. La riunione operativa tra i sindaci delle due città, che possono vantare una radicata e storica tradizione ceramica, ha così fatto nascere un’idea progettuale ambiziosa, innovativa e concreta (che prende appunto il nome di “Le Strade della Ceramica”), che simboleggia una vicinanza (la strada che le mette in contatto), sia nel settore della ceramica sia territorialmente, tra le città di Gualdo Tadino e Deruta.

Quello odierno è stato il primo incontro operativo tra le città – hanno sottolineato Presciutti e Toniacciniper poter ideare un nuovo progetto che metta al centro il settore della ceramica. Gualdo Tadino e Deruta rappresentano le due principali realtà del settore in Umbria e sono tra le prime in Italia, dunque abbiamo deciso di ideare e condividere un progetto come “Le Strade della Ceramica” che ha l’intenzione di rilanciare e rafforzare, innovando, il settore della ceramica. In questo primo incontro ci siamo confrontati su diversi temi e, nei prossimi giorni, produrremo un documento di sintesi. Il progetto toccherà e si svilupperà su 4 assetti principali quali: innovazione, formazione, nuove tecnologie e tutela del prodotto. Quando il documento sarà ultimato, l’idea progettuale verrà presentata alle Associazioni di categoria e a tutti gli stakeholders del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!