A Gualdo Tadino arriva il "Teatro delle Maschere" - Tuttoggi.info

A Gualdo Tadino arriva il “Teatro delle Maschere”

Redazione

A Gualdo Tadino arriva il “Teatro delle Maschere”

La mostra di Edizioni Frate Indovino sarà visitabile dall'11 febbraio al 26 marzo alla Rocca Flea
Gio, 02/02/2017 - 14:22

Condividi su:


Prosegue con iniziative di qualità e pregio la collaborazione tra Frate Indovino, il Comune di Gualdo Tadino e il Polo Museale. Dopo il successo del Presepio Emozionale nel periodo natalizio, una nuova grande iniziativa in programma per l’imminente arrivo del Carnevale è stata presentata oggi nella Sala Consiliare del Comune: “Le maschere della Commedia dell’Arte Italiana”.

Un progetto composto da  il “Teatro delle Maschere”, un’esposizione visitabile alla Rocca Flea di Gualdo Tadino dall’11 febbraio al 26 marzo, e da un teatrino 3d in miniatura con le maschere della tradizione destinato ai più piccoli. A presentare l’iniziativa erano presenti Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, Rev. P. Mario Collarini, direttore responsabile delle Edizioni Frate Indovino, Francesco Imbimbo, addetto stampa Edizioni Frate Indovino e Catia Monacelli, direttore Polo Museale Città di Gualdo Tadino.

Dopo il grande successo ottenuto dal Presepio Emozionale che ha sfiorato le 18 mila presenze – ha sottolineato il sindaco Presciutti – ci attende una nuova grande iniziativa: il Teatro delle Maschere. Un progetto partito due anni fa nelle scuole, con la consegna agli studenti di un teatrino delle maschere della tradizione italiana in miniatura, e che da quest’anno si arricchisce anche di un’esposizione di maschere, appunto, a grandezza naturale aperta a tutti. Un’iniziativa che mira a tramandare tra le generazioni una tradizione della nostra cultura nazionale come quella delle maschere della commedia italiana. Ringrazio Frate Indovino che ancora una volta ha scelto la città di Gualdo Tadino per un’iniziativa di così alto spessore culturale”.

Tornano così sotto le luci della ribalta ben 50 maschere, figure giganti tridimensionali di cartone colorato, attraverso un interessante mostra ed una approfondita collana editoriale. Un viaggio affascinante in questo genere teatrale che nasce per essere uno specchio sincero della vita reale. Per tutta la durata della mostra sarà possibile prenotare visite guidate per studenti ed adulti, per scoprire la ricchezza delle nostre tradizioni legate al Carnevale.

È possibile visitare “Il Teatro delle Maschere” tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, presso la Rocca Flea dall’11 febbraio al 26 marzo. Per prenotazioni contattare lo 0759142445 o scrivere a info@roccaflea.com. Invece, per ricevere gratuitamente a casa il teatrino in 3D, scrivere o contattare le Edizioni Frate Indovino: a info@frateindovino.eu – 075 5069369.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!