A Gualdo Tadino arriva "Laudato", il pulmino rispettoso dell'ambiente - Tuttoggi.info

A Gualdo Tadino arriva “Laudato”, il pulmino rispettoso dell’ambiente

Redazione

A Gualdo Tadino arriva “Laudato”, il pulmino rispettoso dell’ambiente

Il mezzo dell'Unitalsi in omaggio all’enciclica di Papa Francesco raggiungerà la città lunedì 29 agosto
Mer, 24/08/2016 - 18:12

Condividi su:


Restituire a nuova vita un furgone diesel inquinante, già adattato per il trasporto dei disabili, trasformandolo in un mezzo elettrico che è stato battezzato “Laudato” in omaggio all’enciclica sull’ambiente ‘Laudato Si’ di Papa Francesco. È questa la sfida affrontata e vinta dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Bolzano.

Il mezzo speciale partirà per un viaggio all’insegna del rispetto, della tutela del creato e dell’abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale il prossimo 26 agosto dal Brennero con meta finale Piazza San Pietro, dove il 31 agosto verrà accolto e benedetto da Papa Francesco.

Il primo pulmino “rigenerato” partirà dal Brennero venerdì 26 agosto per raggiungere le città di Bolzano (26 agosto), Verona (26 agosto), Carpi (26 agosto), Rimini (28 agosto), Loreto (28 agosto), Gualdo Tadino (29 agosto, Piazza Martiri della Libertà ore 10.30) e infine a Roma (31 agosto). In ogni tappa “Laudato” verrà accolto dai presidenti delle sottosezioni Unitalsi e dalle autorità civili e religiose.

L’idea di questo pulmino– dichiara Enrico Broccanello, presidente dell’Unitalsi di Bolzano – è nata grazie all’incontro con una start-up di Bolzano nella movimentazione elettrica. La mobilità delle persone disabili è una priorità per la nostra Associazione, così abbiamo creduto in questo progetto per offrire un ulteriore servizio abbattendo i costi e riducendo l’impatto ambientale”.

Siamo onorati – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciuttidi avere il privilegio di poter ospitare il pulmino ‘Laudato’ a Gualdo Tadino. Siamo una delle 8 città a livello nazionale, ed unica in Umbria, ad avere questa possibilità e non possiamo che esserne orgogliosi. Si tratta di un’iniziativa lodevole, resa possibile grazie all’Unitalsi, che ha finalità sociali molto importanti”.

Laudato – conclude Broccanelloè la tappa finale di un lavoro durato mesi grazie al quale al pulmino, da tempo fermo per problemi meccanici e di inquinamento, è stato sostituito il motore endotermico in un apparato elettrico, salvando la struttura e l’allestimento. Questo ha permesso di dare nuova vita a un mezzo oramai in disuso, migliorando anche la qualità dell’aria e della vita a livello locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!