Gualdo Tadino tra i 6 Comuni umbri selezionati per il progetto “Coni Ragazzi” - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino tra i 6 Comuni umbri selezionati per il progetto “Coni Ragazzi”

Redazione

Gualdo Tadino tra i 6 Comuni umbri selezionati per il progetto “Coni Ragazzi”

L’iniziativa vuole promuovere l'attività sportiva gratuita per i bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni
Mar, 06/12/2016 - 12:17

Condividi su:


C’è anche Gualdo Tadino tra i 6 comuni umbri (con Perugia, Terni, Città di Castello, Narni e Nocera Umbra) selezionati dal CONI per l’importante progetto “CONI Ragazzi”.

CONI Ragazzi è una iniziativa che unisce il principio del diritto allo sport per tutti all’offerta di un servizio sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale. Il progetto, infatti, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano, insieme ai valori educativi dello sport, come lo spirito di gruppo e l’integrazione sociale.

L’iniziativa prevede l’erogazione del servizio di attività sportiva pomeridiana (2 ore settimanali per circa 19 settimane), offerto gratuitamente a bambini/e di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie residenti o domiciliate nei Comuni individuati dal Coni, in collaborazione con il centro studi dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il servizio, è svolto dalle società sportive affiliate al CONI presenti sul territorio che abbiano confermato l’appoggio all’iniziativa. I promotori dell’iniziativa avranno l’obiettivo di:

  • Incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitando il processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista logico, motorio e relazionale, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;
  • Promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
  • Promuovere i valori educativi dello sport quali l’integrazione, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
  • Supportare le famiglie che per le difficili condizioni economiche in cui versano non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica.

Il progetto è promosso, insieme al CONI, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute ed è veicolato nelle Scuole di primo e secondo grado, tra le realtà sportive e nei Comuni dei territori interessati.

Essere stati scelti come promotori di questo progetto dall’alto contenuto sportivo e sociale – ha sottolineato l’Assessore allo Sport e Politiche Sociali Emanuela Venturici riempie d’orgoglio. In Umbria solo sei città avranno questa grande opportunità e di questo ringrazio il Coni che ci ha selezionato. Attraverso simili progetti mi auguro che lo sport diventi un valido strumento per una crescita sana e positiva dei ragazzi, promuovendo stili di vita corretti e salutari, insieme a valori educativi come lo spirito di gruppo e l’integrazione sociale”.

I destinatari del progetto “CONI Ragazzi”, come detto, sono bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, residenti o domiciliati a Gualdo Tadino, provenienti da famiglie che versano in condizioni di disagio economico e sociale, che potranno esercitare gratuitamente l’attività sportiva pomeridiana presso le Associazioni/Società Sportive che hanno aderito al progetto. Nell’identificazione dei beneficiari del Progetto si darà la priorità alle famiglie con fasce di reddito più basse. Non è richiesto, come requisito di accesso, il possesso della cittadinanza italiana. Le candidature delle Associazioni/Società sportive dovranno pervenire, attraverso l’apposita piattaforma informatica all’indirizzo http://area.coniragazzi.it entro non oltre le ore 12 del 16 dicembre 2016 a pena d’esclusione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!