Gualdo Cattaneo, grande successo per la manifestazione "Sapere di pane sapore di olio" - Tuttoggi.info

Gualdo Cattaneo, grande successo per la manifestazione “Sapere di pane sapore di olio”

Redazione

Gualdo Cattaneo, grande successo per la manifestazione “Sapere di pane sapore di olio”

Mar, 22/11/2011 - 14:53

Condividi su:


La terza edizione di Sapere di Pane Sapore di Olio – Bianco&Verde tra i Castelli che si è tenuta a Gualdo Cattaneo il 19 e il 20 novembre 2011 non delude le tante aspettative.

Tanti i buongustai, gli appassionati, intere famiglie e camperisti arrivati da tutta l’Umbria e da molte altre regioni d’Italia che hanno partecipato al tour dei frantoi in navetta, alla visita guidata “Alla conquista dei Castelli Gualdesi”, al momento di approfondimento “Un Ulivo per un Olio di Pace”, al mercatino “Gualdo in Mostra” organizzato tra i vicoli e nella piazza centrale del borgo di Gualdo Cattaneo, alla Cena di Gala oltre alle tante iniziative di animazione realizzate per piccoli e grandi.

Importante risultato per l’Estemporanea di Solidarietà che ha visto la presenza di 15 pittori nel territorio gualdese; artisti che hanno dipinto i tredici castelli gualdesi utilizzando l’Oro verde di Gualdo Cattaneo, opere sono state devolute in beneficienza all’Associazione Insieme per domani, realtà che si occupa di disabili.

Un weekend del gusto all’insegna dell’olio d’oliva grazie alla partecipazione dei frantoi Bacci, Rinalducci e Mattioli che hanno accolto i tanti visitatori con degustazioni di bruschetta, di prodotti tipici locali in abbinamento all’olio di oliva e di vini del territorio; due giorni per riscoprire i sapori della tradizione di Gualdo Cattaneo grazie alle Pro Loco di Gualdo Cattaneo, Pomonte e al Presepe di Marcellano che hanno conquistato il pubblico con degustazione di bruschetta e ceci, castagne, tozzetti e ricette tradizionali.

Un’iniziativa che non vuole essere solo un momento di festa e di assaggi ma anche di approfondimento, cultura e divulgazione di una tradizione e di un’identità contribuendo alla promozione di una sempre maggiore visibilità del territorio del comune di Gualdo Cattaneo dentro e fuori i confini regionali e nazionali; alla diffusione e alla conoscenza della sua storia e della sua cultura, delle sue bellezze ambientali, paesaggistiche ed artistiche; alla valorizzazione di una delle sue produzioni agroalimentari di eccellenza: l’olio extravergine di oliva.

Per tali obiettivi e proprio in occasione della terza edizione di Sapere di Pane Sapore di Olio, un’importante progetto è stato ideato dal Dott. Gianfranco Costa, presidente del Tavolo della Pace fra i Popoli con sede in Assisi ed il P.A Sandro Ciani, il premio “Olivo dell’anno” che sarà conferito a tre personalità che si sono distinte nel campo: della solidarietà e delle bontà, della salvaguardia dell’ambiente e del territorio e dell’arte espressa nelle più svariate forme.
.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!