Gualdo Cattaneo, comune organizza passeggiata per i castelli gualdesi

Gualdo Cattaneo, comune organizza passeggiata per i castelli gualdesi

Un modo per riscoprire e far visitare ai turisti un patrimonio di immenso valore come il sistema dei castelli e il paesaggio collinare

E’ prevista per martedì 25 aprile alle ore 9:45/10:00 la passeggiata organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo,   nell’ambito dell’iniziativa “Alla scoperta dei Castelli Gualdesi (Gualdo Cammina)”, un modo per riscoprire e far visitare ai turisti   un patrimonio di immenso valore come il sistema dei castelli e il paesaggio collinare  che caratterizza le varie frazioni del territorio di Gualdo Cattaneo.

E’ la volta di  Grutti e del percorso paesaggistico denominato “trocco del lupo”, ovvero  del sentiero che collega con la Frazione di Grutti con  l’altopiano santerenzianese, passando per un sentiero incontaminato dove la leggenda racconta di un lupo che si abbeverava attraverso un roccia scavata nella quale veniva raccolta acqua piovana, cavità questa tuttora esistente.  Alla passeggiata sarà presente anche il Prof. Federico Famiani che illustrerà le peculiarità del paesaggio dell’altopiano e della campagna  gruttigiana.

“Una mattina dedicata al benessere e  alla scoperta delle bellezze del nostro territorio” ha sottolineato il Vice Sindaco Elisa Benvenuta ”  durante la quale il visitatore verrà accompagnato alla scoperta di beni culturali e paesaggistici poco conosciuti, incontaminati e di rara suggestione. Un ringraziamento doveroso  alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, nonché a tutti i volontari che  collaborano con il Comune per la realizzazione di questi eventi.”

Si potrà partecipare anche con la bici-mountain bike, tanto che questa passeggiata è stata inserita nell’ambito degli eventi “Aspettando il Giro d’Italia”

Al termine della passeggiata verrà organizzata dalla Parrocchia di Grutti  una merenda con prodotti locali, tra cui la rinomata porchetta di Grutti offerta dalla Fam. Natalizi .

Questo il programma:

ore 9:45 ritrovo presso la piazza  di Grutti

ore10:00 partenza della passeggiata

ore 12:00 ritorno presso il borgo di  Grutti e merenda/aperitivo per i partecipanti

 

Stampa