Gruppo Fai "alla scoperta dei margini della città" nei luoghi del lungotevere - Tuttoggi.info

Gruppo Fai “alla scoperta dei margini della città” nei luoghi del lungotevere

Davide Baccarini

Gruppo Fai “alla scoperta dei margini della città” nei luoghi del lungotevere

Domenica 11 ottobre l'Associazione tifernate partirà dal laghetto dei Cigni e arriverà al Centro delle Tradizioni popolari di Garavelle
Ven, 09/10/2015 - 11:02

Condividi su:


Il Gruppo FAI Città di Castello torna a promuovere una nuova e suggestiva iniziativa, il cui titolo, “Entrare nel paesaggio. Passeggiata alla scoperta dei margini della città”, riassume benissimo il contenuto e gli obiettivi del progetto. Questa volta, infatti, i giovani del Fondo Ambiente Italiano tifernate non esploreranno i luoghi del centro storico ma zone molto più periferiche, e molto meno conosciute, lungo il fiume Tevere.   

Domenica 11 ottobre, dalle 14.30, si partirà dunque dal laghetto dei Cigni, recentemente riqualificato, vicino al quale svettano gli ex Seccatoi del museo Burri, per arrivare fino alle foci del torrente Soara. Da qui verrà poi fatta una deviazione verso il Centro delle Tradizioni popolari di Garavelle, dove avrà luogo anche una visita guidata.

La passeggiata, di circa 5 km, sarà un’ottima occasione sia per far conoscere una delle zone meno note del percorso sul Tevere, sia per riflettere e offrire contributi e idee sull’area appena visitata, attraverso un questionario facoltativo che sarà proposto ai partecipanti. L’iniziativa rientra infatti nel progetto di studio del territorio “ImMargini: percorso attraverso i limiti delle nostre città” promosso da Regione Umbria, Fua (Fondazione Umbra per l’Architettura) e FAI Umbria. I risultati ottenuti andranno a confluire nelle ipotesi progettuali della Regione e nelle possibili proposte di miglioramento.

La partecipazione è a contributo libero, il ricavato sarà destinato ai progetti del Gruppo FAI Città di Castello. In caso di maltempo sarà effettuata solo la visita guidata al Centro delle Tradizioni popolari di Garavelle (ore 16.15).

Programma:

Ore 14.30: ritrovo e iscrizione al Laghetto dei cigni di Città di Castello

ore 15: passeggiata lungo il Tevere fino alle foci del Soara

ore 16.15: arrivo a Garavelle e aperitivo di benvenuto; a seguire, visita guidata al Centro delle Tradizioni popolari

ore 17.30: passeggiata di ritorno al Laghetto dei cigni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!