Gruppo corale di Belfiore, vittoria a Pesaro per il Concorso Internazionale di Musica - Tuttoggi.info

Gruppo corale di Belfiore, vittoria a Pesaro per il Concorso Internazionale di Musica

Claudio Bianchini

Gruppo corale di Belfiore, vittoria a Pesaro per il Concorso Internazionale di Musica

Ottima affermazione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Foligno 5
Mar, 09/05/2017 - 15:01

Condividi su:


Il gruppo corale e strumentale, coordinato da Mariella Battistelli e Mario De Santis, della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Foligno 5 di Belfiore, ha vinto il primo premio nella categoria ‘miglior inedito, col brano originale ‘Luce è vita’ alla quarta edizione del Concorso Internazionale di Musica di Pesaro.

Il Giovani in crescendo, organizzato dall’orchestra sinfonica Gioacchino Rossini e inserito dal Miur nel programma della valorizzazione delle eccellenze, riservato ai giovani dai 6 ai 25 anni, si è svolto dal 4 al 7 maggio. Varie le sezioni che si sono tenute tutte a porte chiuse nel teatro Rossini, dove i 1740 partecipanti si sono alternati in 178 audizioni davanti ad una giuria di musicisti altamente qualificati.

Il brano eseguito dai ragazzi di Belfiore, composto in occasione del festival di Scienza e Filosofia dello scorso anno per introdurre il progetto multidisciplinare della scuola sul tema della luce, era già stato apprezzato dai giudici del concorso musicale Cantiamo in coro, organizzato dagli Amici della Musica lo scorso aprile, in occasione del quale, il gruppo si era aggiudicato il primo premio.

Si tratta di una canzone  arrangiata per coro e strumenti, che affronta il tema dell’importanza della luce, in versione rap, sia dal punto di vista scientifico, sia come elemento fondamentale della conoscenza umana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!