Grexit, Perugia con Atene e Tsipras - Tuttoggi.info

Grexit, Perugia con Atene e Tsipras

Alessia Chiriatti

Grexit, Perugia con Atene e Tsipras

Sinistra e M5S | Vescovo Giulietti invia i suoi saluti
Ven, 03/07/2015 - 19:50

Condividi su:


Due manifestazioni a Perugia, politicamente per principio distinte, ma che alla fine si sono riunite nello stesso grido, quello del sostegno al “no” per il referendum che vedrà Atene, e il popolo greco, scegliere se accettare o meno le proposte della Troika e di Junker: nuovi tagli alle pensioni, obiettivi rigidi di avanzo primario, una dura riforma fiscale, tagli alle spese militari, privatizzazioni e liberalizzazione del mercato del lavoro.

In piazza Piccinino oggi a Perugia calle 18 si sono riuniti i simpatizzanti dell’associazione Sinistra Lavoro Umbria, per il raduno indetto dal comitato “Amici umbri del popolo greco”. Tra i presenti anche l’ex assessore regionale, Stefano Vinti, e il professor Mauro Volpi. In Piazza IV Novembre c’erano invece “Ora Costituente” e il “Coordinamento Nazionale della Sinistra Contro l’euro”, insieme ad alcune bandiere del M5S. Il vescovo Giulietti ha inviato i suoi saluti al movimento. Tutti insieme si sono poi riuniti a metà strada, per manifestare insieme.

Contrariamente a quanto afferma Matteo Renzi – si legge nel loro comunicato della Sinistra Lavoro Umbria domenica i greci non saranno chiamati a scegliere tra l’Euro e la Dracma, perché il governo greco non ha nessuna intenzione di uscire dall’eurozona. L’oggetto della consultazione è, in primo luogo e finalmente, quello di dare agli europei e ai greci la possibilità di dire la loro in materia di politica economica e finanziaria. In secondo luogo, il referendum di domenica si pone l’obiettivo di imporre all’Europa una discussione vera, che fino ad ora non c’è stata. Tsipras pone una questione primaria, sia di metodo che di merito: decida il popolo e si contrastino le politiche di austerità imposte dalla troika (Commissione Europea e Fondo Monetario Internazionale) che hanno prodotto solo disastri economici ed umanitari, alimentando recessione, disoccupazione, riduzione dei diritti sociali e penalizzando, principalmente, i paesi del sud Europa.
L’associazione Sinistra Lavoro Umbria, condivide e difende la scelta del governo Tsipras, che ha indetto il referendum per tornare alla natura democratica dell’Unione Europea, alternativa ad una Europa dominata dai poteri oligarchici, speculatori e tecnocratici.
Il referendum di domenica ad Atene, tuttavia, sarà anche influenzato dalle informazioni a senso unico imposte dai poteri forti europei, che ci raccontano una Grecia diversa da come essa è in realtà. I dipendenti pubblici greci, ad esempio, sono in proporzione la metà di quelli della Germania, contrariamente a quanto afferma la propaganda della Merkel. È bene sapere, inoltre, che la media degli anni di lavoro in Grecia è superiore a quella dell’Unione Europea e la spesa per le pensioni, sempre proporzionalmente alle dimensioni del Paese ellenico, è la metà di quella francese e un quarto di quella tedesca.
Si continua a ripetere che la Grecia deve fare “riforme strutturali”, imposte dal Fondo Monetario Internazionale, tacendo però sul fatto che queste tanto invocate riforme sono sempre e ancora quelle che servono a far pagare gli effetti della crisi ai lavoratori e alle classi sociali più deboli, per salvare e continuare ad arricchire le banche e i grandi speculatori finanziari.
Vogliono piegare la Grecia per piegare al loro volere tutti i popoli d’Europa. La vittoria del “no”, al contrario, potrà significare la possibilità che resti aperta l’opzione di lottare per un’altra Europa, quella dei popoli, dei diritti sociali e della democrazia”.

Da “Ora Costituente” si sente: “Tutte le proposte del governo Tsipras, nonostante fossero ispirate al principio monetarista del pareggio di bilancio e del rigore fiscale, sono state sistematicamente respinte dalla Troika. Pur di tener fede al suo sogno europeista e tenere aperta la strada di un compromesso, Syriza ha scelto invece la via rischiosa del referendum. Occorre che il governo greco, nei pochi giorni che restano alla sfida, sifaccia campione dell’orgoglio patriottico e democratico del proprio popolo“.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!