Greenway, la strada del Turismo Sostenibile parte da Spoleto - Tuttoggi.info

Greenway, la strada del Turismo Sostenibile parte da Spoleto

Redazione

Greenway, la strada del Turismo Sostenibile parte da Spoleto

Il progetto promosso da Comune di Spoleto e Bonificazione Umbra verrà inaugurato venerdì 28 novembre/Programma di iniziative anche sabato 29
Gio, 27/11/2014 - 14:50

Condividi su:


Riqualificazione del paesaggio e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Questi gli obiettivi principali del progetto “Greenway:la strada verde per il turismo sostenibile in Umbria”, promosso dal Comune di Spoleto e dal Consorzio di Bonificazione Umbra, che verrà inaugurato nel corso della due giorni di iniziative in programma venerdì 28 e sabato 29 novembre.

I lavori e gli interventi effettuati lungo il tratto spoletino della pista ciclabile Spoleto-Assisi, finanziati nell’ambito del POR FESR 2007-2013 – ASSE II Attività b2 per un totale di 260.000 euro, hanno permesso la realizzazione di alcuni percorsi pedonali paralleli alla pista ciclabile, la sistemazione di 10 totem informativi e segnaletici, la messa a dimora delle nuove alberature e la produzione di materiali di comunicazione (video, brochure, ecc.).

Gli appuntamenti inizieranno venerdì 28 novembre alle ore 10 con l’apertura della mostra “Greenway a scuola” presso il Terminal “Le Mattonelle” di San Nicolò, dove verranno esposti i lavori delle scuole e la mostra di foto naturalistiche di Massimiliano Bencivenni (l’esposizione sarà visitabile anche sabato 29 dalle ore 10 alle 13).

Dalle ore 9 alle 11, i bambini delle scuole elementari parteciperanno ai percorsi di educazione ambientale, a cura dell’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto, Ecomuseo di Spoleto, Studio Hyla, Legambiente e, con il supporto logistico del Consorzio di Bonificazione Umbra e del Lions Club Spoleto, pianteranno lungo il percorso gli alberi donati dal vivaio regionale Umbraflor.

Alle ore 11:30 l’assessore regionale alla promozione e valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici Fernanda Cecchini, insieme al Sindaco Fabrizio Cardarelli e all’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani, inaugurerà a Pontebari il percorso Greenway (a seguire il Comitato Soci Coop Centro Italia di Spoleto, che ha finanziato la pubblicazione delle brochure Greenway, offrirà la merenda a tutti i bambini).

Sabato 29 novembre le iniziative, che si svolgeranno lungo i percorsi pedonali e ciclabili tra San Nicolò e San Giacomo/Azzano, proseguiranno con le attività in libertà lungo la Greenway della Valle Spoletana: dalla costruzione di una Bat Box e di una mangiatoia, alla conoscenza del tiro con l’arco e del ruzzolone, fino alla manifestazione podistica amatoriale a cura dell’Associazione Amatoriale Spoletina.

Nel corso della mattinata sarà anche possibile partecipare (per prenotazioni chiamare il numero 349 2254072) alla passeggiata naturalistica lungo la Greenway insieme ai tecnici dello Studio Hyla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!