Grandi nomi alla Mille Miglia 2012, da J.Elkann allo sceicco del Qatar. Madrina l'attrice Martina Stella - Tuttoggi.info

Grandi nomi alla Mille Miglia 2012, da J.Elkann allo sceicco del Qatar. Madrina l'attrice Martina Stella

Redazione

Grandi nomi alla Mille Miglia 2012, da J.Elkann allo sceicco del Qatar. Madrina l'attrice Martina Stella

Ven, 11/05/2012 - 10:10

Condividi su:


L’edizione 2012 è stata presentata ieri in Campidoglio dal Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali e dal Segretario Generale Sandro Binelli, che hanno annunciato i grandi nomi di quest’anno. A moderare la conferenza stampa Savina Confaloni, da anni volto e voce della Mille Miglia.
“Anche in questa edizione- ha assicurato Alessandro Casali – nonostante la crisi economica, riusciremo a mantenere un elevato livello qualitativo, perché la MilleMiglia è un volano per l’economia del nostro Paese e fiore all’occhiello dell’Italia intera. Negli ultimi anni abbiamo fatto un grande lavoro facendo diventare la Mille Miglia, non solo un grandissimo evento sportivo, ma anche una bandiera dell’Italia nel mondo. Un appuntamento eccezionale sia per immagine sia per numero di concorrenti provenienti da ogni parte del mondo ”. A fare gli onori di casa il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha sottolineato “l’importanza della tappa di Roma, che contribuisce a dare ulteriore visibilità alla città e al suo centro storico. Le auto con la loro evoluzione tecnico-ingegneristica testimoniano inoltre le radici dello sviluppo industriale del nostro Paese. Una ricchezza che va valorizzata al massimo sia dal punto di vista culturale sia da quello sportivo”. Dell’importanza della tappa di Roma ha parlato anche l’Assessore al Commercio del Comune di Roma Davide Bordoni che ha evidenziato come “la ‘corsa piùbella del mondo’ nella città più bella del mondo sia in grado di coniugare arte, cultura e commercio, che sono alla base del rilancio del nostro Paese”.

Anche quest’anno la conferenza stampa è stata l’occasione per presentare la madrina, l’attrice Martina Stella, volto noto del cinema e della televisione, protagonista, tra l’altro, della miniserie TV Angeli e diamanti (Canale 5) e di Tuttipazzi per amore 3 (Rai Uno). “Sin da piccola – ha detto – ho sempre sentito molto parlare di questa gara storica. Per me e' un onore essere testimonial di un evento storico come questo. Bisogna promuovere un evento come la Mille Miglia, soprattutto in un momento delicato come questo, perché è un simbolo dell’italianità in tutto il mondo e ne rappresenta l’eccellenza”.
“E’ stata una sfida – ha precisato Sandro Binelli – riuscire a organizzare una MilleMiglia all’altezza delle aspettative. Proprio per questo ringrazio i grandi marchi presenti, 51 brand, una varietà possibile grazie anche all’appoggio dato alla MilleMiglia da ben nove case automobilistiche” . Durante la conferenza sono state illustrate le novità di questa edizione: “Quest’anno – ha spiegato Paolo Binelli, Vicepresidente del Comitato Organizzatore – ci saranno le nuove tappe di Padova e Vicenza, il ritorno a Ferrara e il passaggio a San Marino e si toccherà nuovamente Verona passando sotto l’Arena. Gli equipaggi infine si confronteranno con nuove prove cronometrate in Umbria, all’andata, e altre prove speciali in Toscana al ritorno”. Come ogni anno, il fascino della Mille Miglia attrae grandi personalità del panorama sportivo, imprenditoriale e istituzionale. In questa edizione ai nastri dipartenza: lo sceicco Mohamed Al Thani, John Elkan Presidente del Gruppo Fiat e sua moglie Lavinia Borromeo al volante di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in piccola serie, dal 1952 al 1954. John Elkann e la moglie Lavinia racconteranno il loro viaggio attraverso l’Italia con numerosi Tweet sul popolare social network.
Saranno inoltre presenti al via: Stirlin Moss (storico collaudatore Jaguar e detentore del record assoluto della Mille Miglia percorse i 1600 km in 10 ore e 8
minuti) Norman Dewis partono da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del1953. Jochen Mass, ex pilota di Formula e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria “Ali di Gabbiano”, la Mercedes-Benz 300 SL W194 del 1952, che quest’anno compie 60 anni. Tra i partecipanti i vincitori del 2011, Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che proveranno a bissare il successo dello scorso anno, questa volta a bordo di una Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villafranca.
Appuntamento il 17 maggio a Brescia per la partenza. “Giro di boa” a Roma la sera del 18 maggio nella splendido scenario di Castel Sant’Angelo per ripartire il giorno dopo alla volta di Brescia per il “rush” finale. Anche quest’anno UBI Banco di Brescia è il Title Sponsor della Mille Miglia, insieme al
World Sponsor Chopard, e a Sixt e Stefano Ricci come Main Sponsor. L’evento vede la collaborazione di Ferrari per il Ferrari Tribute to Mille Miglia e la partnership di nove Joint Presenting Sponsor.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!