Grande successo della sessione di omologazione ASI per auto d’epoca a Spoleto - Tuttoggi.info

Grande successo della sessione di omologazione ASI per auto d’epoca a Spoleto

Pietro Manna

Grande successo della sessione di omologazione ASI per auto d’epoca a Spoleto

Ottima l’organizzazione del CAMES per questo appuntamento di livello regionale
Lun, 18/12/2017 - 11:32

Condividi su:


Sabato 16 dicembre, il CAMES, club spoletino di appassionati di auto e moto d’epoca, ha ospitato presso la carrozzeria Mattioli una nuova sessione di omologazione per auto provenienti da svariate città dell’Umbria.

Alle ore 8:30 sono iniziati “gli esami”: protagonisti dell’evento, da un lato gli ispettori ASI, che hanno iniziato subito a verificare meticolosamente le prime auto iscritte, dall’altro i proprietari, che attendevano con ansia di conoscere il responso degli esperti.

Come già accaduto gli anni passati, l’avvenimento ha anche attirato l’attenzione di curiosi e appassionati di vecchie glorie su quattro ruote. E’ la passione infatti, il motore che spinge  tanti proprietari a mantenere in forma gioielli della meccanica che hanno reso gloriosi i marchi più blasonati dell’automobilismo mondiale.

L’omologazione ASI è la patente di autenticità per le auto d’epoca; la certificazione è articolata su tre livelli: A1 – perfettamente conservata, A2 – parzialmente conservata, A3 – totalmente restaurata.

Tra le nonnine presenti, tante Fiat 500, una Fiat 600, una Jaguar e-type (l’auto di Diabolik e dello 007 nato dalla penna di Ian Fleming), una Bianchina (ammiraglia del Rag. Ugo Fantozzi), un maggiolone e tante altre glorie degli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo.

A far bella mostra di se, ma fuori concorso, uno “squalo” (al secolo, Citroen DS), fedele compagna dell’ispettore Ginko e una fiammante Abarth 595 pista (un piccolo bolide da 160 CV).

L’evento è stato possibile grazie all’organizzazione del Presidente del CAMES Pietro Testaguzza, all’ospitalità della carrozzeria Mattioli ed il supporto tecnico di Mario Cozzari.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!