GRANDE SUCCESSO A PRECI PER L'XI^ EDIZIONE DI "PANE, PROSCIUTTO E FANTASIA" - Tuttoggi.info

GRANDE SUCCESSO A PRECI PER L'XI^ EDIZIONE DI “PANE, PROSCIUTTO E FANTASIA”

Redazione

GRANDE SUCCESSO A PRECI PER L'XI^ EDIZIONE DI “PANE, PROSCIUTTO E FANTASIA”

Lun, 04/07/2011 - 09:30

Condividi su:


“Grande soddisfazione per questa XI edizione – dichiara Pietro Bellini sindaco di Preci –. Pane, Prosciutto e Fantasia si conferma un’iniziativa vincente per la promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti. Un successo sempre crescente, infatti, nonostante la pioggia, la manifestazione ha ottenuto un notevole riscontro. Tengo particolarmente – continua il Sindaco – a ringraziare la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia, tutti i partecipanti e i numerosi volontari”.
Un weekend all’insegna di spettacolo, musica e intrattenimento ma come sempre sono i tradizionali percorsi degustativi le punte di diamante di un programma che conduce alla scoperta del borgo, dalle visite guidate all’antico mulino e al museo della chirurgia fino alle escursioni a dorso d’asino. Da sempre molto apprezzata la rievocazione storica degli antichi mestieri, il fornaio e il norcino, il contadino e il pastore, la tessitrice e la ricamatrice, il maniscalco e il canestraio.
La pioggia incessante di sabato mattina è stata sconfitta dalla passione degli organizzatori e dei visitatori che sono arrivati numerosi per la Notte del Gusto di sabato 2 luglio. A partire dalle 22.30, la Sala Consiliare ha ospitato il Duo Entr’Acte, concerto di chitarra voce e violino, seguito con molta attenzione, è stato un bel momento di partecipazione tra artisti e pubblico. A seguire sono stati i The Beaters, una Beatles Tribute Band che ha suonato fino all'una e mezza di notte emozionando il grande pubblico locale e straniero di tutte le età.
Vera novità di questa undicesima edizione è stato l’appuntamento, domenica 3 luglio, con “Gli incontri della Fantasia”, durante i quali il prosciutto IGP di Norcia ha incontrato le altre specialità dell’enogastronomia italiana, come il formaggio Asiago DOP e il Trebbiano Spoletino, un’occasione unica per degustare i prodotti e gli abbinamenti suggeriti dagli esperti del gusto Dante Renzini, vice-presidente del Consorzio del Prosciutto di Norcia IGP; Renzo Fantucci, professore all’Università dei Sapori di Perugia; Tommaso Coricelli, AD dell’Azienda Agraria Tommaso Coricelli.
Protagonista della conclusione nella serata di domenica 3 è stato il Trebbiano Spoletino dell’Azienda Agraria Tommaso Coricelli, ospite d’onore del Palazzo del Gusto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!