Grande risposta al bando Welfare della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia - Tuttoggi.info

Grande risposta al bando Welfare della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Redazione

Grande risposta al bando Welfare della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Presentati 25 progetti che coinvolgono oltre 100 associazioni e istituzioni | Entro ottobre la graduatoria definitiva
Lun, 04/06/2018 - 15:28

Condividi su:


Domande per 7 milioni di euro a fronte di 2 milioni di risorse stanziate. Sono state di gran lunga superiori alle attese le richieste pervenute alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nell’ambito del bando straordinario “Iniziative per un Welfare di comunità. Idee e progetti” che si è chiuso lo scorso 11 maggio indirizzato a sostenere progetti di welfare comunitario su temi particolarmente critici.

Le Organizzazioni si sono messe al lavoro ed hanno risposto prontamente a tale opportunità presentando 25 progetti, nei quali sono coinvolti ben 100 soggetti, per un valore complessivo di 9 milioni, di cui 7 milioni richiesti alla Fondazione. Requisiti imprescindibili per la partecipazione al bando erano infatti che le idee progettuali venissero elaborate e presentate all’interno di una partnership di almeno quattro soggetti – così da attivare quante più realtà possibili nella realizzazione di idee innovative e di grande qualità – e che ciascun progetto venisse co-finanziato almeno per il 20 per cento del suo valore, anche tramite lavoro volontario.

“Di fronte a questi segnali significativi – afferma il Presidente della Fondazione, Giampiero Bianconi – non possiamo che essere soddisfatti delle scelte fatte. La nostra politica dei bandi improntata all’ascolto delle esigenze che arrivano dal territorio funziona oltre ogni nostra previsione”.

Dopo questa prima fase di raccolta una apposita Commissione, composta anche da alcuni professionisti esterni, valuterà le idee progettuali migliori. I soggetti selezionati saranno chiamati a partecipare ad alcuni incontri formativi organizzati dalla Fondazione, che si avvarrà del contributo di esperti di elevata professionalità per offrire un supporto su come trasformare le idee in progetti esecutivi.

Questo nell’ottica di aumentare le capacità progettuali delle associazioni del territorio e accompagnarle nella fase più critica della realizzazione delle iniziative con un percorso definito e il più possibile concreto. Entro il mese di ottobre verrà stilata la graduatoria definitiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!