Il "Grande Nero Cretto" di Burri protagonista a Los Angeles - Tuttoggi.info

Il “Grande Nero Cretto” di Burri protagonista a Los Angeles

Redazione

Il “Grande Nero Cretto” di Burri protagonista a Los Angeles

L'opera fu donata all'Università californiana dall'artista tifernate 40 anni fa, il 9 e 10 gennaio 2017 l'evento "Burri Prometheia" prevede anche la proiezione di un film
Gio, 22/12/2016 - 18:53

Condividi su:


Organizzato dal Dipartimento di Italiano di UCLA e dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles per il 9 e 10 Gennaio 2017, l’eventoBurri Prometheia vuole mettere in evidenza la centralità della più grande opera dell’artista tifernate al di fuori dell’Italia, ovvero il “Grande Nero Cretto” (1976/77), a 40 anni dalla sua donazione all’Università californiana: una sublimazione intima e allo stesso tempo monumentale nell’intensità della materia, che Burri colse già nelle crepe delle pale d’altare di Piero della Francesca e nelle straordinarie superfici della Death Valley.

grande-nero-cretto-franklin-d-murphy-sculpture-garden-uclaL’opera – Di dimensioni imponenti (15 x 5 metri) e composta in 700 pezzi di ceramica cotta che dalla città del pittore furono trasferiti e montati presso lo Sculpture Garden di UCLA, l’opera forma oggi un connubio di arte e architettura rivestendo anche una funzione concreta all’interno del campus. Donata da Burri all’Università come luogo prescelto per la sua prima grande mostra americana itinerante del 1977, può al tempo stesso fungere da simbolo della sua permanenza nella città di Los Angeles, a cui fu legato per circa 30 anni anni di soggiorno invernale.

La tematica scelta per lo sviluppo dell’evento è il fuoco, elemento che unisce i centri primari della ricerca dell’artista nella quasi totalità dei suoi materiali (ferri, legni, sacchi, plastiche), fino alla ceramica utilizzata per il grande Cretto di UCLA. Per questo motivo verrà presentato in anteprima mondiale il film “Variazioni: A Visual Polyphony” (2017), che metterà in luce gli inizi della sperimentazione che l’artista sviluppò con il poeta Emilio Villa (1914-2003), per le cui visionarie liriche creò le sue prime combustioni su carta. La fotografia del film è Lisa Rinzler, acclamata cinematographer per Wim Wenders, Scorsese e altri autori contemporanei e vincitrice di Emmy, Sundance, Independent Spirit. Le immagini sono girate in gran parte nel deserto della Death Valley, dove Rinzler e il regista del film, Giuseppe Sterparelli, hanno incontrato una dimensione di assolutezza, quasi un “grado zero” della terra, che ha il suo apice proprio nell’incontro ideale con il Cretto di Los Angeles. La proiezione del film sarà accompagnata da una presentazione di Bruno Corà, presidente della Fondazione Burri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!