"Grand tour dell'Umbria meridionale", se ne parla sabato ad Amelia - Tuttoggi.info

“Grand tour dell’Umbria meridionale”, se ne parla sabato ad Amelia

Redazione

“Grand tour dell’Umbria meridionale”, se ne parla sabato ad Amelia

Sabato l'importante convegno del Lions Club Narni, poi la consegna alla città di Amelia di un affresco restaurato
Mar, 06/06/2017 - 09:48

Condividi su:


“Grand Tour dell’Umbria Meridionale: dalle opere dei Romani sino ai luoghi dei Plenaristi” è il tema del convegno che si svolgerà sabato 10 giugno, a partire dalle 10, nella sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani ad Amelia. L’appuntamento è organizzato dal Lions Club Narni con il patrocinio del MIBACT, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, dei Comuni di Amelia e Narni, dell’Università degli Studi di Perugia, del LCI Distretto 108L Lazio-Umbria-Sardegna e della Fondazione CARIT. L’organizzazione si avvale inoltre del supporto degli sponsor etici AUTISMART e AILD.

Al termine dei lavori convegnistici si celebrerà la cerimonia di consegna alla Città di Amelia dell’affresco restaurato a cura del LC Narni, intitolato “Il tempio di Esculapio di Villa Borghese”, alla presenza della Restauratrice Daniela Montaldo.

L’iniziativa del convegno si pone nel campo delle attività tese alla valorizzazione dei beni culturali, terreno di solida e consolidata azione per i Lions. Azione recentemente rinvigorita da una serie di iniziative, tra le quali spicca quella volta alla rivalutazione dell’intero patrimonio storico artistico della Città di Narni – ma con l’intento di allargare l’ottica a tutta l’Umbria Meridionale -, alla luce di possibili candidature alla tutela UNESCO nell’ambito del programma di salvaguardia, tutela e valorizzazione del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nonché per supportare e rilanciare i dossier già aperti.

Il convegno di Amelia, pertanto, si pone l’obiettivo di riprendere, diffondere e approfondire la storia, l’architettura e l’arte del Territorio, cercando un filo conduttore tra i principali filoni di ricerca che si sono sviluppati negli anni recenti. Ciò a partire dall’età romana, con le memorie, vestigia e tracce presenti nel territorio narnese-amerino di quell’epoca e con particolare riferimento alla Via Flaminia. Per poi passare ai secoli del Grand Tour e dei Plenaristi, fino a giungere all’età Moderna ed alle trasformazioni contemporanee. La chiave di lettura seguita dalla differenti relazioni sarà anche quella della ricerca ed esplicitazione dei nessi tra l’opera di valorizzazione dei beni culturali ai fini dello sviluppo dei sistemi territoriali e del turismo in special modo.

Il convegno si aprirà con i saluti dei rappresentanti istituzionali: del presidente Lions Club Narni, Carlo Capotosti, del sindaco di Amelia Laura Pernazza, dell’assessore regionale ai beni culturali Fernanda Cecchini, del governatore del distretto 108L Eugenio Ficorilli. Modererà l’incontro il professor Bruno Ferraro, presidente onorario aggiunto Corte di Cassazione, Past Governatore Distretto 108L – Giornalista Rivista Lion. Quindi gli interventi. Il professor  Roberto Stopponi (Lions Club Narni e Presidente del Centro Studi Storici di Narni) parlerà de Le peculiarità del territorio narnese – amerino in età romana. La dottoressa Maria Letizia Paoletti (storica dell’arte, apecialista in Archeometria) tratterà del tema La via Flaminia asse di sviluppo culturale e di incontro degli artisti con l’Umbria meridionale. Il dottor Franco Passalacqua (Artista e Accademico di merito presso Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia) affronterà l’argomento “I plenarsiti: i luoghi ritrovati di una valle incantata”. Il professor Claudio Ricci (Presidente Onorario dei Siti e Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco) tratterà di Territorio, turismo e cultura: valorizzare fra identità e modernità. Quindi Francesca Condò, Fabio Pagano e Federica Zalabra del Mibact affronteranno l’argomento “Dalla valorizzazione dei beni culturali allo sviluppo dei sistemi territoriali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!