Gli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino si riconfermano “a misura di donna” con 2 bollini rosa - Tuttoggi.info

Gli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino si riconfermano “a misura di donna” con 2 bollini rosa

Redazione

Gli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino si riconfermano “a misura di donna” con 2 bollini rosa

Mar, 03/12/2013 - 22:40

Condividi su:


Nell’ambito del progetto promosso da O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), i presidi ospedalieri dell’Alto Tevere e dell’Alto Chiascio anche quest’anno si aggiudicano ciascuno due bollini rosa entrando nella rosa dei 230 ospedali a misura di donna, per la presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie femminili, per l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e per l’accoglienza e l’umanizzazione delle cure finalizzate alla centralità della donna e alla tutela della sua dignità. I punti di eccellenza che rendono i due presidi ospedalieri “a misura di donna” riguardano il percorso nascita, il percorso di prevenzione e diagnostico-terapeutico per patologie oncologiche delle sfera genitale femminile, il percorso di accoglienza e mediazione culturale.

Nell’ambito del percorso nascita, i punti di forza dei due ospedali, che vantano il primato in Umbria per l’attivazione del rooming-in e della raccolta del sangue del cordone ombelicale per uso sia eterologo che autologo, sono l’offerta 24 ore su 24 della partoanalgesia e di tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore (cromoterapia, vasca per il travaglio e parto in acqua…) per una progressiva riduzione dei tagli cesarei, la gestione del travaglio e del parto in regime di fisiologia con riduzione delle episiotomie, la tecnica del parto attivo, il sostegno all’allattamento al seno, la. A ciò si aggiungono i corsi di accompagnamento alla nascita, il puerperio assistito a domicilio, il servizio per la continuità assistenziale ospedale–territorio con presa in carico delle donne dalla 38esima settimana di gravidanza, e il progetto “Madre segreta” per le donne in difficoltà che non vogliono riconoscere il figlio, che all’ospedale di Città di Castello si è recentemente integrato con l’installazione della prima culla termica umbra donata dall’Inner Wheel. Nel percorso nascita rientrano anche gli screening neonatali per l’effettuazione di diagnosi precoci.

Nell’ambito della prevenzione e del percorso diagnostico-terapeutico i due ospedali dell’Alta Umbria possono vantare un’esemplare attività di screening citologico per la prevenzione dei tumori femminili, un servizio di senologia multidisciplinare per lo screening di prevenzione del tumore della mammella, la possibilità di effettuare interventi di chirurgia endoscopica conservativa in grado di abbattere il numero delle isterectomie e di migliorare la qualità della vita delle donne.

Attenti anche alla sfera sociale, relazionale e psicologica della donna, già da anni i due presidi promuovono progetti di umanizzazione oncologica che a Branca, hanno visto nascere nel 2013, grazie alla collaborazione con l’AELC, il punto di ascolto “Fiore di Loto”, dedicato alle donne operate al seno, mentre il presidio ospedaliero dell’Alto Tevere ha attivato sempre quest’anno un ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare che si trova ad Umbertide. Particolare attenzione viene riservata anche alle caratteristiche multietniche in cucina, nell’approccio e attraverso pubblicazioni informative in lingua araba, cinese, inglese.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!