GLI ABITANTI DI LEONESSA OGGI AL VOTO PER DECIDERE L'ANNESSIONE ALL'UMBRIA - Tuttoggi.info

GLI ABITANTI DI LEONESSA OGGI AL VOTO PER DECIDERE L'ANNESSIONE ALL'UMBRIA

Redazione

GLI ABITANTI DI LEONESSA OGGI AL VOTO PER DECIDERE L'ANNESSIONE ALL'UMBRIA

Dom, 30/11/2008 - 09:58

Condividi su:


Leonessa al voto oggi per il referendum sul distacco del Comune – confinante con quello di Monteleone di Spoleto – dalla Regione Lazio e la sua aggregazione all'Umbria. Oltre 2.000 gli elettori chiamati al volo, più precisamente 2.290. A promuovere il referendum era stato lo stesso sindaco Alfredo Rauco, dopo il voto unanime del consiglio comunale. La cittadina si sente penalizzata dalla Regione Lazio su vari temi, ma l'argomento principale oggetto di scontro è il progetto – pronto ad essere finanziato da una società privata – per lo sfruttamento sciistico del versane leonessano del monte Terminillo.

Nel frattempo il consiglio regionale del Lazio ha varato un pacchetto per rilanciare il Terminillo, impegnando la giunta a garantire, entro fine anno, l'approvazione di un progetto che ampli il demanio sciistico di Campo Stella, nel versante nord di Leonessa, che preveda il collegamento con il versante reatino del Terminillo e un'estensione nel comune di Cantalice.

Le associazioni ambientaliste, invece, chiedono di istituire piuttosto che nuove piste da sci il parco del Monte Terminillo e dei Monti Reatini.

La parola ora passa ai cittadini di Leonessa, che potranno votare la richiesta di passare in Umbria oggi e domani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!