Giro d’Italia ecco tutti gli eventi collaterali

Giro d’Italia ecco tutti gli eventi collaterali

A Foligno tutti i ‘sindaci del terremoto’ da Amatrice a Norcia, da Visso a Muccia | Iniziativa con Gianni Rivera | Degustazioni di prodotti tipici e Sagrantino

La ‘Crono del Sagrantino’ da Foligno a Montelfaco, sarà un’opportunità storica per far conoscere il territorio ed i suoi prodotti, ma soprattutto per promuovere e rilanciare l’immagine dell’Umbria, pesantemente colpita, anche turisticamente, dal sisma dello scorso anno.

Questo, il filo conduttore delle varie iniziative collaterali proposte in un ricco programma, che nei prossimi giorni vedrà Foligno e Montefalco protagoniste. Eventi di vario genere, presentati questa mattina in una conferenza stampa dal sindaco Nando Mismetti e Donatella Tesei. 

Il primo cittadino folignate ha voluto sottolineare come “sia stato costruito un insieme di eventi di particolare rilevanza, mentre per l’organizzazione della tappa – ha sottolineato – voglio ringraziare i duecento volontari, essenziali per la buona riuscita della manifestazione”.

Sulla stessa linea anche la prima cittadina montefalchese: “E’ importante promuovere un territorio nel suo insieme – ha detto il sindaco Tesei – per riportare la nostra Umbria nel posto che merita dal punto di vista turistico’. Rilevato anche il fondamentale apporto del Consorzio Tutela Vini Montefalco”.

Intervenuto infatti, anche Marco Caprai, a nome del Consorzio: ‘la crono del Sagrantino è una particolare promozione per tante aziende della zona’.

Da segnare in calendario, per  il 13 maggio alle 11.30 a Foligno nella Sala del Consiglio Comunale, la presentazione del libro ‘Gianni Rivera ieri ed oggi’ selezionato come testimonial della decima tappa del 100° Giro d’Italia, in qualità di campione dello sport ‘che rappresenta la passione, l’impegno  di una vita dedicata allo sport’.

E sempre nella stessa giornata, ma a Montefalco, alle 17 nella Sala degustazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco in piazza del Comune si svolgerà ‘Montefalco nel bicchiere’ e contest fotografico ‘Sagrantino in bici’ con degustazione di quattro vini del territorio.

In agenda per lunedì 15 maggio ‘Eventi in cantina’ a Montefalco: diverse le iniziative, promosse nella città del Sagrantino, per unire prodotti, arte e gastronomia, con l’apertura straordinaria della taverna del Sagrantino.

Il giorno prima della partenza della carovana rosa, a Foligno – siamo sempre a lunedì 15 maggio – ci sarà un’iniziativa che porterà alla donazione di biciclette ai sindaci di 17 Comuni terremotati, al centro del cratere: Accumoli, Amatrice, Norcia, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Visso, Cascia, Preci, Campotosto, Fiastra, Pieve Torina, Montereale, Capitignano, Pizzoli, Cagnano Amiterno, Muccia e Camerino. Alle 16.30 accoglienza dei sindaci dei Comuni terremotati nella sala consiliare. Alle 17.30 in piazza della Repubblica, consegna di maglie e biciclette ai sindaci dei Comuni terremotati. Contemporaneamente, nella sala Fittaioli di Palazzo Comunale, ‘Degustando in rosa’ a cura del servizio ristorazione del Comune di Foligno, con degustazioni di insalata di lenticchie, zuppa della nonna, insalata di farro, lenticchie con zenzero ed arancia, insalata di ceci, orzotto primavera, insalata di patate rosse di Colfiorito e fagioli di Cave. Per ogni piatto, anche la distribuzione della ricetta.

Un programma, è davvero il caso di dirlo…per tutti i gusti.