Giro d'Italia, Gualdo Tadino e Penne siglano simbolico "passaggio del testimone" - Tuttoggi.info

Giro d’Italia, Gualdo Tadino e Penne siglano simbolico “passaggio del testimone”

Redazione

Giro d’Italia, Gualdo Tadino e Penne siglano simbolico “passaggio del testimone”

Giornata di celebrazioni nel municipio gualdese per le sedi di partenza e arrivo della decima tappa
Mar, 01/05/2018 - 10:05

Condividi su:


Grande successo di pubblico per gli eventi promossi dal Comune di Gualdo Tadino, insieme al Comitato di Tappa, per l’arrivo della 10^ tappa del Giro d’Italia Penne-Gualdo Tadino (di 239 km, la più lunga della 101^ edizione della corsa rosa) il prossimo 15 maggio.

Proprio la città abruzzese è stata protagonista nella giornata di domenica (29 aprile). Nella sala consiliare del municipio è stato infatti siglato un simbolico “passaggio del testimone” (firmato un originale foglio di presenza in plexiglass sul modello della firma dei ciclisti prima della gara) tra le città di Penne e Gualdo Tadino, rispettivamente sedi di partenza e di arrivo della decima tappa.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, i priori delle quattro Porte e una delegazione di amministratori della città di Penne, guidata dall’assessore Giuseppina Tulli e dal presidente del Consiglio comunale Antonio Baldacchini, oltre a rappresentanti della pro loco della città abruzzese. Alla cerimonia in municipio è seguito un pranzo nella taverna di San Facondino (visto che la città di Penne è interessata a creare una sinergia anche con i Giochi de Le Porte), mentre nel pomeriggio la Compagnia dello Scorpione si è esibita in piazza Martiri con figuranti, Tamburini e giochi tipici della Festa Medievale abruzzese.

Il simbolico passaggio del testimone tra le due città rappresenta per Gualdo Tadino e Penne anche una grande opportunità per promuovere il territorio, le proprie tradizioni e la propria cultura enogastronomica nelle regioni Umbria e Abruzzo. In questa ottica domenica 6 maggio la visita sarà ricambiata dalla città Gualdo Tadino che si recherà a Penne con una delegazione composta da amministratori, rappresentanti del comitato di tappa, dei Giochi de le Porte e del Gruppo Sbandieratori.

Nell’ambito degli ultimi eventi collaterali all’arrivo del Giro sabato 5 maggio il centro storico sarà teatro della Notte Rosa. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte concorsi, spettacoli, esibizioni, musica, sport, negozi e musei aperti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!