Giro d’Italia a Foligno: ecco orari, itinerari, divieti e scuole chiuse

Giro d’Italia a Foligno: ecco orari, itinerari, divieti e scuole chiuse

Partenza da piazza della Repubblica, rivoluzioni sosta e viabilità | I riferimenti per avre informazioni | Le prime foto

Tutto pronto a Foligno per ospitare la centesima edizione del Giro d’Italia: la città comincia a trasformarsi, per diventare, almeno per un giorno, la capitale mondialedella bicicletta.

Piazza della Repubblica sarà il punto di partenza della ‘Cronometro del Sagrantino’: proprio dal ‘centro del mondo’ il primo ciclista prenderà il via alle 12.50 per dirigersi verso Montefalco, passando per Bevagna e Bastardo di Giano dell’Umbria.

La carovana rosa, seppure scaglionata con i corridori in partenza uno ad uno, passerà lungo via XX Settembre, quindi piazza San Giacomo e Porta Firenze per poi proseguire lungo viale XVI giugno lungo il fiume Topino quindi all’altezza del Ponte San Magno scenderanno in via dei Fiumi e via Lago di Vico per transitare nella frazione di Fiamenga e lungo la ‘Monti Martani’ per raggiungere Bevagna per il primo rilievo cronometrico.

Dalla città delle Gaite a Torre del Colle e poi verso la Madonna delle Grazie verso San Marco di Montefalco e quindi Bastardo di Giano dell’Umbria per l’altro rilievo cronometrico. Da lì a Bivio Moscatini in direzione Cerrete e quindi su viale della Vittoria per accedere nella a Montefalco dov’è previsto l’arrivo.

Nel centro storico di Foligno, oltre a piazza della Repubblica, sarà interessata piazza San Domenico dove sorgerà l’Open Village ufficiale del Giro d’Italia, mentre in piazza San Francesco quartier generale con maxi raduno dei partecipanti.

In occasione della tappa del Giro d’Italia ‘Cronometro del Sagrantino’ – martedì 16 maggio – rimarranno chiuse, nel territorio comunale di Foligno, tutte le scuole, di ogni ordine e grado, compresi anche i tre asili nido Millecolori, le Nuvole e Raffaello Sanzio. 

Rivoluzione per la viabilità con diverse vie e piazze interessate da divieti di circolazione e sosta, che riguarderanno – tra l’altro – piazza della Repubblica e piazza Matteotti ma anche: piazza del Grano, piazza XX Settembre, largo Carducci, Corso Cavour, parcheggio Via Nazario Sauro sottostante il Parco dei Canapè, piazza San Domenico, via Santa Maria Infraportas, viale Marconi, via Madonna delle Grazie, largo Falcone-Borsellino (Plateatico), piazza San Francesco, via Rutili, via Fratelli Bandiera e via Ciri.

Addobbi e strutture come sedie, tavoli, rastrelliere, ombrelloni, allestimenti esterni per attività commerciali sono stati rimossi, come da apposita ordinanza sindacle.

Previsto inoltre il divieto di circolazione per il giorno 16 maggio – dalle 9 fino al termine della competizione – nei seguenti accessi: ponte di Porta Firenze, Ponte Nuovo, Ponte San Magno. Sospesi straordinariamente nel parcheggio di via Nazario Sauro sottostante il Parco dei Canapè, il mercato bisettimanale e il mercato ortofrutticolo in piazza del Grano.

Per informazioni sul percorso e sui divieti, a disposizione il portale del Comune di Foligno www.comune.foligno.pg.it ed il Comando dei Vigili Urbani allo 0742330666